L’Unisob Media Lab è un laboratorio di ricerca presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli per l’analisi e lo studio delle dinamiche attuali e potenziali all’interno della mediasfera. Eugenio Iorio, professore al dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione ha chiesto a noi di TuttiMedia e MediaDuemila di sostenere e condividere la ricerca Infosfera 2020. Derrick de Kerckhove ed io abbiamo partecipato anche alla conferenza di lancio che ha evidenziato l’importanza di discutere proprio sull’ Infosfera, quale globalità dello spazio delle informazioni, che include sia il cyberspazio sia i mass media classici, e sull’ information warfare, nella sua variante mediologica e di propaganda informativa per il controllo delle informazioni e del “senso comune”. Un senso comune che si perde nel grande mondo delle macchine dove le parole perdono il senso. L’algoritmo non ha bisogno di significato, la macchina emette ordini quindi non ha bisogno di interpretazioni.
Infosfera 2020 fotografa lo scenario contemporaneo del mondo dell’informazione italiana e internazionale e svela come sta mutando il consumo mediale all’epoca del covid.
La ricerca è stata promossa dal Media Lab dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, in collaborazione con il centro di ricerca Democrazie Digitali, con l’Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica, la Fondazione Italiani ODR e lo studio di comunicazione Saavedra.