“Accrescere il livello di resilienza e favorire la ripresa della rete di distribuzione e vendita dei giornali per guardare con fiducia al futuro”. Con queste finalità si è oggi insediato il “Tavolo strategico di filiera” costituito dagli editori della FIEG, dai rivenditori aderenti ai sindacati di settore (Snag-Confcommercio, Sinagi-Cgil, UilTucs, Fenagi, Cisl Giornalai) dalle associazioni dei distributori locali (NDM e Anadis) e dai distributori nazionali della stampa (M-Dis, Sodip, Press-di, Mepe).

Il Tavolo costituisce un organismo stabile di confronto tra tutte le componenti della filiera distributiva della stampa (editori, distributori e rivenditori) sulle questioni generali dell’economia del settore, sui temi della crisi e sulle necessarie iniziative per superarla, nella consapevolezza della necessità di interventi condivisi nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per valorizzare e rilanciare l’informazione dei giornali e le edicole quale servizio di interesse generale essenziale per il Paese per garantire concretamente ai cittadini l’esercizio del diritto all’informazione.

Editoria

Articolo precedenteIl primo libro di McLuhan ritirato dal commercio per problemi di copyright
Articolo successivoUPA: non sussistono condizioni per fusione Audiweb-Audipress