Il 12 gennaio gli esperti di social media e social network si incontreranno a Bruxelles per discutere di come l’era di Internet stia cambiando il panorama dell’informazione europea e il modo di fare politica. Il primo intervento svelerà in anteprima i dati di una ricerca sull’uso dei nuovi media da parte dei deputati europei. “Butterfly Europe: when social media and networks make the European Public Opinion” si articolerà attorno a tre tavole rotonde. La prima, sui social network come Facebook o Foursquare, indagherà su come le campagne elettorali e il modo di creare consenso siano cambiati negli ultimi anni. La seconda, sui social media come i blog o il videosharing, esplorerà qual è la portata della rivoluzione indotta da questi mezzi sul giornalismo e l’opinione pubblica. L’ultima tavola rotonda, invece, si focalizzerà su una domanda di fondo: “Se i media tradizionali faticano a creare le premesse per una vera opinione pubblica europea, i social media riusciranno in questa impresa?”.
A discutere di questi e altri temi ci saranno vari eurodeputati (l’italiano Pittella, il tedesco Alvaro, l’olandese Schaake, la francese Vergiat), inviati e corrispondenti a Bruxelles delle maggiori testate internazionali, famosi blogger ed esperti di social media.
L’evento è organizzato dal social think-tank Lo Spazio della Politica in collaborazione con la rivista online Gli Euros.eu ed è sponsorizzato da Telecom Italia.

Articolo precedenteA Bergamo il congresso nazionale della stampa italiana
Articolo successivoGioia tragica. Le forme elementari della vita elettronica