prix italia
prix italia

La chiesa cambia nel momento in cui entra il microfono che rende vecchia la lingua latina perché conosciuta da pochi, il prete che capovolge la sua posizione e si trova davanti al pubblico deve a parlare in maniera comprensibile. L’occasione per parlare di religione ed Internet è il PRIX Italia a Torino il 24 settembre. “L’aurea tecnologica, spiritualità in rete” è la mattina in cui Derrick de Kerckhove e Maria Pia Rossignuad discuteranno di questi argomenti. Il momento è ben scelto, Papa Bergoglio rivoluziona il Vaticano.
McLuhan ha detto molte cose sulla religione perché la sua conversione lo ha cambiato, de Kerckhove può testimoniare questo cambiamento perché lo ha vissuto con lui. Maria Pia Rossignaud riconduce il discorso ad una attualità che vede alcuni giovani impegnati in digiuni dedicati alla rete. Si può stare 48 ore senza aprire una mail, senza inviare un sms?
Altra riflessione non meno importante riguarda la discesa di Cristo sulla terra nel momento storico dell’alfabeto greco. de Kerckhove illustrerà connessioni e motivi della scelta. Religione e media oggi, evidentemente non solo la religione cristiana, per narrare dei vari livelli di sviluppo e delle connessioni fra spirituale e tecnica.

Articolo precedenteLa scuola italiana si rinnova – Bologna nuovo polo Lincei
Articolo successivoImmagini che parlano. Due percorsi in antitesi