Prende avvio da domani la campagna di comunicazioneistituzionale “IO SONO LA FORZA DELLA COMUNICAZIONE SU CARTA”diretta a promuovere la carta stampata come mezzo di comunicazione efficace e sostenibile presso i decisori degli investimenti pubblicitari.

L’iniziativa è promossa dalla neo costituita Print Power Italy” afferma Paolo Mattei, Presidente di CEPIFINE (Associazione Europea dei produttori di carte fini, tra i promotori di Print Power a livello europeo) e Chairmain di Print Power Italy “un’organizzazionecoordinata da Assocarta che raccoglie per la prima volta tutti i rappresentanti dellafiliera della comunicazione su carta in Italia e si inserisce nel più ampio progettoeuropeo Print Power Europe al quale hanno aderito ben dodici paesi europei”.

La campagna – veicolata dalle pagine dei giornali quotidiani, periodici e della stampa specializzata – è sul valore aggiunto della carta stampata che, grazie alle distintive caratteristiche di fisicità e permanenza, si integra perfettamente con i nuovi media aumentando l’efficacia complessiva delle campagne pubblicitarie. Quando una campagna unisce la stampa alla televisione e internet, la notorietà del marchio aumenta del 150% e la propensione all’acquisto del 50% (Fonte: Marketing EvolutionUSA).

Proprio i punti di forza della carta stampata” spiega Mattei “sono oggetto delle seipagine pubblicitarie: la fisicità della carta che consente contatti reiterati e tempi piùlunghi di esposizione al messaggio, la sua permanenza sinonimo di credibilità inquanto il soggetto che comunica risulta maggiormente coinvolto in termini diresponsabilità e infine l’esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolandol’immaginazione e catturandone l’attenzione“.

Il piano di comunicazione della campagna si declina, oltre che nella pubblicazione di pagine pubblicitarie, anche in azioni di direct mailing, social networking e web marketing caratterizzandosi per la forte integrazione tra mezzi di comunicazione tradizionali e nuove tecnologie digitali.

In particolare le pagine pubblicitarie (realizzate da Iris Amsterdam, adattamento italiano Marinoni Copy) grazie alla presenza di un codice QRconsentono di linkarsi direttamente al video clip Print Power – ADD PRINT, ADD POWERrealizzato per l’occasione oltre che alla versione italiana del sito web www.printpower.eu.

Print Power promuoverà a partire da gennaio 2011 anche il marchio “TWO SIDES – Illato verde della carta”, che documenta la sostenibilità della comunicazione su carta anche presso il grande pubblico sfatando con evidenze alcuni luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento.

Per maggiori informazioni:

PRINT POWER ITALY

maria.moroni@assocarta.it

Maria Moroni – 340 3219859

c/o Assocarta – 02 29003018

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