DI FORTUNATO PINTO
Ho vinto il premio Nostalgia di Futuro in memoria di Giovanni Giovannini, comunicare l’innovazione innovare comunicando, con la mia tesi di laurea su “User-Generated Advertising”, il passaparola elettronico. Gli individui grazie ai social media riescono a mettere in atto azioni collettive per il bene comune, contrastando le azioni di marketing tradizionale e mettendo in crisi i classici modelli pubblicitari.
Il premio, oltre ad essere motivo di orgoglio, mi ha dato accesso ad uno stage all’AGI Agenzia Italia, nel reparto marketing e comunicazione, un modo per entrare a far parte di un’agenzia giornalistica e comprenderne i meccanismi che permettono la divulgazione delle notizie e nel particolare notizie dell’ultima ora. Ho avuto l’opportunità di poter mettere in pratica i miei studi sviluppando campagne promozionali e di comunicazione attraverso i social network quali Facebook e Twitter, cercando di costruire una relazione con gli utenti che si informano on line.
Anche quest’anno l’Osservatorio TuttiMedia, l’Associazione Media Duemila,la Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), ASCA ed Eni hanno bandito un premio dedicato ai giovani per le migliori tesi di laurea sull’Innovazione nei media nel segno della sostenibilità discussa nei 12 mesi precedenti alla scadenza del bando (21 settembre 2010-21 settembre 2011).
Di seguito i collegamenti per partecipare.
Fortunato Pinto
fortunatopinto@hotmail.com