Smartphone, iPad e piattaforme digitali come Twitter e Facebook hanno modificato radicalmente la produzione e il consumo dei contenuti: nelle nostre case e nei nostri cellulari si sta affacciando una nuova forma di cultura che avrà profondi effetti sulle abitudini di vita e sugli stessi meccanismi cerebrali. Bilton, nel suo nuovo libro Io vivo nel futuro, confronta lo sviluppo di Internet con altri progressi tecnologici del passato come la ferrovia e la stampa, disegnando la prospettiva di quella che sarà la nostra cultura fra due o vent’anni e analizzando in particolare i cambiamenti in atto nelle giovani generazioni.
Un libro colloquiale e divertente, Io vivo nel futuro è impostato come un dialogo con il lettore, che attraverso divertenti aneddoti tratti da conversazioni quotidiane e da curiosi esperimenti personali (come una ricerca sull’evoluzione del porno…) ricostruisce lo storytelling proposto dalle nuove tecnologie.
Un libro, inoltre, innovativo. Da leggere in qualsiasi formato. La cosa più interessante è che il libro è possibile modificarlo o aggiornarlo a questo indirizzo .
Come ricorda l’autore, in questo video , IS NOT JUST A BOOK.
Autore.
Nick Bilton è scrittore e reporter per il New York Times sul blog Bits. Laureato in giornalismo presso l’università di New York (NYU)
Ha lavorato in diversi settori: design, ricerca e sviluppo, tecnologia e narrazione. Attualmente è l’editore della sezione Design per il New York Times e lo Specialista interfaccia utente e ricerca per The New York Times Research & Development Lab, sta infatti lavorando ad una serie di progetti di ricerca per esplorare tecnologie che potrebbero diventare un luogo comune nei prossimi 2-10 anni.