Tutti insieme per lo sviluppo sostenibile: è questo il messaggio del IV Congresso Nazionale Future Respect, a Roma dal 18 al 20 aprile 2024 con il Patrocinio del MASE-Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. “Tutti” perché la cultura di una sostenibilità democratica e popolare richiede l’impegno di tutti: Consumatori, Istituzioni e realtà del Terzo Settore insieme per abilitare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU 2030 e rispettare il futuro. “Tutti” perché tutti siamo chiamati a riequilibrare il modo di produrre, consumare, lavorare e governare se davvero vogliamo contrastare gli effetti del cambiamento climatico, il degrado sociale e civico e le diseguaglianze economiche.
Promosso da ConsumerLab.it, realizzato da FUTURE RESPECT Evoluzione sostenibile, in collaborazione con Markonet, e la Media Partnership di Economy, il congresso si terrà presso lo Stadio di Domiziano a Piazza Navona nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024, con un denso programma presto disponibile, e trasmesso in diretta dagli organizzatori. Ha il sostegno dei marchi De Cecco, Esselunga e RINA.
Nell’occasione saranno oggetto di commento da parte di associazioni di consumatori la Ricerca ConsumerLab.it in collaborazione con Markonet “Dalla mobilità elettrica alla mobilità sostenibile”, evoluzione e aggiornamento della ricerca realizzata nel settembre 2019 e il Report Future Ability realizzato per il Congresso,
L’obiettivo del Convegno è ribadire con forza la necessità di fare sistema per creare sinergie appropriate e potenziare la produttività in un’ottica di futuro autenticamente sostenibile ed equità sociale. Il metodo scelto è quello di presentare realtà del sistema produttivo capaci di sollecitare ispirazione ed emulazione per il modo in cui raggiungono profitti rispettando ambiente e società e coinvolgere competenze trasversali per gestire in modo armonico il sistema regolatorio. La novità del format è nel modo di raccontare: le aziende sul palco “parleranno” con e per voce dei loro stakeholders per verificare la realizzazione delle loro sostenibili visioni d’impresa. Le risposte alle domande dei cittadini consumatori sarà il filo conduttore del Congresso. Ma soprattutto il “IV Congresso Future Respect – tutti insieme per lo sviluppo sostenibile” apre le porte alla GenZ per creare interazione con le Imprese pronte ad ascoltare, rispondere alle domande e indicare le esperienze più efficaci per “maneggiare” le prospettive future. Alle ragazze e ai ragazzi della GenZ sono riservati trenta posti, fino ad esaurimento delle disponibilità. I partecipanti riceveranno un attestato e potranno consegnare direttamente alle imprese i loro curricula per farsi ricordare.
Essere sostenibili cambia radicalmente paradigma economico. Occorre quindi dimostrare con chiarezza e comunicare al mercato: le opportunità di crescita a prova di futuro e di cooperazione con le altre Imprese e la possibilità di una innovazione che garantisce la competitività e genera trasparenza e quindi fiducia da parte dei Consumatori. Il Consumatore, infatti, nonostante sia oggi più che mai incline ad apprezzare i valori della sostenibilità, è ancora poco informato sulle pratiche di gestione sostenibile adottate dalle imprese, mentre è un suo diritto essere informato per adottare scelte di acquisto e stili di vita in maniera più responsabile. Nel rispetto del futuro.
Per partecipare in presenza: https://future-respect.it/interazione-con-le-imprese/ | Per assistere a distanza collegarsi al sito future-respect.it | Accrediti stampa: ufficiostampa@future-respect.it