di FORTUNATO PINTO –

E’ stato inaugurato il primo dicembre a Viterbo il PalaComieco, la struttura itinerante dedicata al ciclo del riciclo di carta e cartone, che quest’anno celebra i 150 anni dell’unità d’Italia raccontando il ruolo giocato dalla carta nel processo di unificazione.

Fino al 4 dicembre in Piazza Verdi (tutti i giorni dalle 9 alle 19 – ingresso libero) Comieco, Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con il Comune di Viterbo e C.E.V. spa,  ha presentato un originale allestimento che mostra il ciclo di vita degli imballaggi cellulosici e illustra con la mostra “La carta unisce gli italiani” – che fra i suoi partner annovera FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), Assocarta, Assografici, Federambiente e Fise Assoambiente – il ruolo fondamentale che la carta ha avuto nella formazione dell’opinione pubblica e dell’identità nazionale.

L’iniziativa – che ha ottenuto il logo ufficiale delle celebrazioni dell’Unità d’Italia – ha voluto  sottolineare come la diffusione di fogli, resa possibile dalle innovazioni tecnologiche introdotte nella produzione della carta a metà del 1800, abbia permesso la diffusione capillare degli ideali unitari attraverso riviste e giornali, creando le condizioni culturali per la formazione di una coscienza civile. Con questa manifestazione, Comieco inoltre ha ricordato ed evidenziato il peso fondamentale che la carta continua ad avere nella società contemporanea, anche grazie al corretto riciclo e alla raccolta differenziata.

“Il PalaComieco arriva a Viterbo per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata di carta e imballaggi con particolare attenzione alla qualità, presupposto fondamentale per il riciclo” –  ha spiegato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Da gennaio a settembre 2010, a Viterbo sono state raccolte quasi 1.350 tonnellate di carta e cartone, con un procapite di circa 30 kg/ab. Nello stesso periodo del 2011, si registra un incremento della raccolta del 19% che porta la media procapite a 35 kg/ab. Grazie alla raccolta differenziata i Comuni possono beneficiare di notevoli vantaggi economici: nel 2010 Comieco ha corrisposto per il servizio di raccolta sul territorio di Viterbo oltre 61 mila euro”.

“L’ambiente sta a cuore a questa amministrazione” dichiara Giulio Marini, Sindaco di Viterbo. “Per questo da tempo abbiamo già adottato una serie di iniziative tese alla tutela e al rispetto del nostro territorio. Tra queste cito una delle più importanti: la raccolta differenziata porta a porta. Riciclare è possibile e soprattutto è salutare. Viterbo deve necessariamente adeguarsi a questa nuova mentalità. L’iniziativa del PalaComieco contribuirà a sensibilizzare i viterbesi su questa importante tematica”.

Fortunato Pinto

media2000@tin.it

Articolo precedenteHD Forum: Aeranti-Corallo aderisce all’associazione
Articolo successivoMcLuhan incontra Pompei, la giornata conclusiva mercoledì