Oggi e domani a Roma un convegno che la Presidente Rai Anna Maria Tarantola ha voluto per sottolineare quanto la donna sia simbolo di innovazione culturale. “La Donna è… crescita economica e culturale. La donna è…musica. La donna è…innovazione”. Nel titolo del convegno i tre puntini di sospensione. Così la presidente Rai ha spiegato che l’universo femminile è multimodale.
“Raggiungere la parità di genere non è un lusso ma una necessità” ha ribadito. L’uguaglianza tra uomo e donna ha un effetto positivo sul reddito, il Pil, la salute dei figli. Promuoverla non è soltanto un obbligo previsto dal contratto di servizio della Rai. È anche un dovere per migliorare la realtà”.
Alla conferenza stampa di presentazione il nostro direttore scientifico Derrick de Kerckhove ha sottolineato: “Studio le donne dagli anni ’70. Ho studiato il lavoro della psicologa americana Diana McGinness ed ho scoperto il diverso uso dei sensi tra uomini e donne. Le femmine sentono molto più velocemente tutte le nuances del suono, mentre gli uomini vedono meglio. Da qui la differenza del linguaggio: quello delle donne è relazionale, punta a comprendere l’altro, mentre quello dell’uomo è strumentale, serve a raggiungere degli obiettivi”.