logo di FIEG

 

Il Presidente della Fieg Andrea Riffeser Monti, con i Vice Presidenti Francesco Dini e Giuseppe Ferrauto e il Direttore Generale Fabrizio Carotti, hanno incontrato il Sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria Vito Claudio Crimi.

Nel corso dell’incontro i rappresentanti della Fieg hanno evidenziato che la grave crisi dell’editoria – nel corso degli ultimi 10 anni si è registrata una riduzione del 50% dei ricavi, sia dalla vendita sia dalla pubblicità – richiede una Legge di sistema che affronti le importanti sfide per la trasformazione dell’informazione. L’analisi si è soffermata, in particolare, sulla tutela e valorizzazione del prodotto editoriale, sulla liberalizzazione della distribuzione e sulla modernizzazione delle edicole per la vendita dei giornali e l’offerta di altri servizi al cittadino, sul riequilibrio del mercato pubblicitario e sulla necessaria specificità del mercato del lavoro.

Il Presidente Riffeser ha ringraziato il Sottosegretario Crimi per il positivo e costruttivo incontro e dichiarato: “L’attuale situazione del mercato e le sue evoluzioni richiedono l’avvio di un Tavolo di confronto del Governo con tutta la filiera, per garantire il diritto costituzionale alla libera manifestazione del ‘pensiero, con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione’.

FIEG Crimi
 

 

Articolo precedentePerrone (Enpa): in Europa vince la lobby degli attivisti anti-copyright
Articolo successivoABB si aggiudica un ordine da 150 milioni di dollari per collegare il più grande parco eolico offshore al mondo
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.