Editoria: a Bari 21 e 22 giugno conferenza Wan-Ifra Italia. Tema 2016 ‘La filiera dei quotidiani fra slogan e realtà’

(ANSA) – ROMA, 9 GIU – Il presidente Asig Gianni Paolucci e il direttore generale Fieg Fabrizio Carotti apriranno il 21 giugno, nel Centro Congressi dell’Hotel Villa Romanazzi Carducci di Bari, i lavori di Wan-Ifra Italia 2016, la conferenza internazionale dell’industria editoriale e della stampa promossa da Wan-Ifra (Associazione mondiale degli editori) e Asig (Associazione Stampatori Italiana Giornali) con il titolo ‘La filiera dei quotidiani fra slogan e realtà’.
A distanza di sette anni dall’edizione del 2009, Wan-Ifra Italia torna a Bari per disegnare i nuovi possibili contorni per il business editoriale. Dopo le relazioni introduttive, la prima sessione di martedì 21 giugno, ‘Nuovo giornalismo e nuova pubblicità: riorganizzare lo sviluppo’, inizierà con una presentazione dello scenario pubblicitario italiano coordinata da Massimo Martellini, presidente della Federazione delle concessionarie di pubblicità. Seguirà un dibattito dal titolo ‘Giornalismo: produrre e valorizzare i contenuti’. Le mutate abitudini di consumo delle notizie richiedono nuovi prodotti e nuovi servizi e un ripensamento profondo dei modelli organizzativi redazionali e del lavoro giornalistico. Ne parleranno: Giuseppe de Tomaso della Gazzetta del Mezzogiorno, Claudio Giua del gruppo editoriale L’Espresso, Peter Gomez del Fatto Quotidiano, Raffaele Lorusso della Fnsi, Martina Recchiuti de L’Internazionale e Francesco Zanotti della Federazione
Italiana Settimanali Cattolici. Concluderà la sessione la presentazione di alcuni tra i prodotti e servizi più innovativi
del panorama italiano ed internazionale dell’industria dei quotidiani.
I lavori riprenderanno mercoledì 22 giugno alle ore 9.30 con la terza sessione, dal titolo ‘Tecnologie e riorganizzazione: il futuro è qui’. L’innovazione tecnologica ed organizzativa rimane fondamentale nell’ottica di creare maggiore efficienza nella filiera produttiva e maggiore sinergia tra i suoi attori. Dopo una rassegna delle novità tecnologiche emerse dalla Drüpa 2016 di Dusseldorf seguiranno relazioni sul tema ‘Tecnologie, automazione e materiali di consumo: a che punto siamo?’, nelle quali stampatori dall’Italia e dall’estero presenteranno le proprie esperienze nell’utilizzo delle tecnologie. La sessione si concluderà con un panel di discussione sulla realtà italiana, dal titolo ‘Riorganizzare il network di stampa: cambiare si può?’. L’Asig presenterà un modello di simulazione dei costi di stampa, con l’obiettivo di evidenziare le attuali criticità ed i possibili recuperi di efficienza nella filiera produttiva. Tutti i soggetti della filiera stessa – redazione, stampatori e sistema logistico – si confronteranno su questo tema. Il confronto con il pubblico concluderà la sessione.
La Conferenza Wan-Ifra Italia sarà anche l’occasione per illustrare la Ricerca Annuale dell’Osservatorio Tecnico Carlo Lombardi, con la sua mappa anagrafica di editori, testate, centri stampa, concessionarie e agenzie di informazione, e i dati statistici più aggiornati dell’industria editoriale e della stampa italiana. Hashtag dell’evento: #wanifra2016.(ANSA).

Articolo precedenteUPA e Data-Driven Digital Strategy
Articolo successivoAgenda ONU obiettivi al 2030 – Ki-moon: “Fertilizzare le Università”
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.