LA RETE NAZIONALE DONNE IN CAMMINO

E’ una proposta di attivazione indipendente nata appena due mesi fa e ancora in fase di definizione. Si strutturerà nel corso di un processo partecipativo che verrà avviato e lanciato ufficialmente il prossimo 8 marzo, a Milano, nella fiera FA LA COSA GIUSTA, evento cui ho il piacere di invitare te e la rete degli Stati Generali delle Donne.

La Rete Nazionale Donne in Cammino non ha loghi, etichette e appartenenze e si struttura dal basso e in modo trasversale a tutte le realtà che si interessano a vario titolo e in modi diversi del mondo dei cammini (associazioni, enti, federazioni, parchi, stampa…).

La porta è aperta ad adesioni, suggerimenti e collaborazioni di ogni tipo. Essendo in una fase WORK IN PROGRESS è particolarmente bello partecipare e dire la propria opinione e contribuire a delineare insieme il profilo che vorrà assumere la rete.

In cosa crediamo

Le donne in cammino in Italia giocano un ruolo fondamentale per la cura e la tutela dei territori, dei piccoli borghi, delle vie di pellegrinaggio e, in generale, per promuovere uno stile di vita più sostenibile.

La RETE NAZIONALE DONNE IN CAMMINO nasce con l’intento di promuovere una maggiore sinergia e collaborazione tra tutte le camminatrici che fanno grandi i cammini d’Italia e che percorrono il sentiero della “mobilità dolce”.
Il progetto della RETE DONNE IN CAMMINO si propone non solo come un network per la condivisione e la divulgazione di buone pratiche, ma anche come una alleanza di solidarietà, uno strumento operativo e una piattaforma con cui promuovere la partecipazione e la rappresentanza delle donne in tutte le realtà che direttamente o indirettamente si occupano dei cammini: enti, associazioni, federazioni, parchi, case editrici, stampa.

Appuntamenti per partecipare

8 Marzo 2019- MILANO
Il primo appuntamento che abbiamo in cantiere sarà a Milano nella bellissima cornice della fiera Fa’ la cosa giusta in data 8 marzo.

LINK EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/243446576544800/

23 e 24 marzo 2019 – ROMA

A Roma, nelle date del 23 marzo e del 24 marzo, ci saranno due appuntamenti più operativi per iniziare a delineare il profilo della Rete.

Gli appuntamenti sono: il 23 di marzo con un cammino urbano a Corviale e il 24 di marzo con un convegno a cui parteciperanno le persone che intendono attivarsi sul fronte. L’incontro infatti non sarà solo teorico e divulgativo, ma di riflessione e progettazione concreta.

INFO E CONTATTI

Ilaria Canali

cell. 393 1934215 – email: ilariacanali@hotmail.com

 

Articolo precedenteI segreti del cybermondo: Nel labirinto digitale nessuno è al sicuro
Articolo successivoMaratona di scrittura al femminile – venerdì 8 marzo dalle ore 14:30 – Dipartimento di Informatica di UniSa
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.