Secondo le statistiche più recenti, dall’inizio del mandato il partito di Obama ha perso 7 punti, quello dei suoi avversari ha guadagnato quasi 10 punti percentuali. Dobbiamo rassegnarci a pensare che Barack Obama, la grande promessa, si sia trasformata, in meno di due anni, nella grande delusione?

Tutto questo sarebbe inevitabile se l’Obama visibile che conosciamo attraverso i media tradizionali – televisione, radio, giornali – non fosse affiancato da un Obama nascosto, quello della rete, che intesse un dialogo costante con i suoi fans rivelando giorno dopo giorno la faccia nascosta del potere, mantenendo e allargando così la loro fiducia. Questo libro, pubblicato da Armando Editore, raccoglie le mail attraverso cui Obama e il suo staff hanno dialogato con i loro simpatizzanti o semplici curiosi dai tempi della competizione con il candidato repubblicano McCain, fino all’insediamento alla Casa Bianca, dalle dure battaglie per la Riforma Sanitaria e per quella Finanziaria, fino agli eventi più recenti, come la marea nera e la fuga di notizie militari dall’Afghanistan.

Questa documentazione rende ragione del fatto che la democrazia oggi ha una nuova variante capace di sovvertire ogni previsione: il rapporto con gli elettori tramite Internet.

 

Autore: Gianpiero Gamaleri è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Roma Tre e docente di Teoria della comunicazione alla Pontificia Università della Santa Croce in Roma. Giornalista professionista, è consigliere di amministrazione del Centro Televisivo Vaticano e membro dell’assemblea dell’ISIMM. È stato consigliere di amministrazione della RAI e della Triennale di Milano, nonché presidente della Commissione per il marketing territoriale dell’Agenzia Sviluppo Lazio e consulente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Articolo precedentePremio Innovazione ICT per Miss Bikini
Articolo successivo“Io sono la forza della comunicazione su carta”