Candida Livatino: “non c’è nulla da fare: è inutile nascondersi. Attraverso lo studio della grafia emergono proprio tutte le debolezze, vizi compresi. Così, analizzando attentamente l’insieme dei segni, si possono svelare anche i segreti più nascosti della personalità. Per esempio, si può capire in quale dei sette vizi capitali ci si sta imbattendo: superbia, avarizia, lussuria, ira, gola, invidia o accidia?”.
Paolo Del Debbio: “La grafia è come un vestito, che indossiamo quando vogliamo comunicare con gli altri per iscritto. È pur vero che è un abito un po’ malandrino perché, per la verità, non sempre decidiamo di indossarlo consapevolmente. Se poi ci troviamo di fronte a una grafologa come Candida Livatino, quel vestito diventa “parlante”, rivelando il carattere, i dubbi, le debolezze e i punti di forza. È così: la grafologia è una scienza che studia la fattura di questo “abito”, che legge nella trama i segreti e le sfumature della personalità”.
Le sfumature della scrittura, caratteri e carattere: quello che la grafologa rivela di te è un libro scritto da Candida Livatino con prefazione di Paolo Del Debbio, edito da Sperling & Kupfer.
Nell’epoca degli SMS e delle e-mail, la scrittura a mano – unica e irripetibile – è ancora un’alleata preziosa per scoprire qualcosa di più su chi ci sta accanto e approfondire la conoscenza di noi stessi. Vizi, attitudini, inclinazioni professionali, infatti, si riflettono nella grafia che, come una macchina della verità, mette in luce i nostri pregi e i nostri difetti. Siamo leali o bugiardi? Ottimisti o pessimisti? Dominanti o dipendenti? Seguendo il filo conduttore del “carattere”, in questo manuale Candida Livatino ci spiega come riconoscere i tratti salienti di ogni indole esaminando i segni grafologici. Capiremo così se il nostro collega è invidioso, se il nostro partner è tendenzialmente fedele, se siamo portati per essere manager o venditori semplicemente osservando le dimensioni dei margini, la pressione sul foglio o quella vocale arricciata. Con un linguaggio facile e immediato, tra curiosità e approfondimenti, l’autrice ci insegna i segreti per leggere le “tracce” lasciate dalla penna attraverso chiari esempi illustrati e i profili di molti personaggi dello spettacolo (da George Clooney a Sophia Loren, da Lucio Dalla a Ficarra e Picone). “Le sfumature della scrittura” ci mostra come ogni parola, ogni lettera, perfino i puntini sulle i siano piccoli pezzi che compongono un unico puzzle: la nostra personalità.
Candida Livatino: è perito grafologo, specializzata in analisi della scrittura, dei disegni dell’età evolutiva e valutazione grafologica finalizzata alla selezione del personale. È stata ospite fissa del programma Sipario, durante il quale esaminava le scritture dei personaggi dello spettacolo. Attualmente collabora con i rotocalchi di informazione Mattino Cinque e Quarto Grado e con i telegiornali del gruppo Mediaset; in particolare, per TgCom24 analizza i disegni dei bambini. Scrive per Panorama e cura rubriche su Vero, Confidenze, AZ Franchising e Business People. Settimanalmente è ospite su Radio 101. Dal luglio 2005 è giornalista pubblicista. Per Sperling & Kupfer ha già pubblicato I segreti della scrittura.

Articolo precedenteInnovazione: l’Italia è il Chievo dell’Ue; anzi, no, il Milan
Articolo successivoNumero 292
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.