Il 21 aprile dalle ore 11:00 alle ore 12:30 presso Confindustria Radio Televisioni (Piazza dei Santi Apostoli 66) l’Osservatorio TuttiMedia per celebrare il suo 20esimo compleanno dedicato alla Cultural Intelligence presenta Lectios, l’audio come nuova fruizione del contenuto web senza ad blocker. Media partner dell’incontro Media Duemila.

Quante volte non vengono letti contenuti interessanti per mancanza di tempo o perché siamo impegnati in altre attività che rendono la lettura poco pratica (alla guida, a bordo dei mezzi pubblici, mentre si cammina o si fa sport)? Lectios è l’APP per risolvere il problema, software disponibile in lingua italiana e, a breve, anche in inglese e spagnolo e in diversi paesi tra i quali Usa, Cile e Argentina. Rende ascoltabili i siti web, trasformando i contenuti testuali delle pagine in tracce audio. Una volta installato e attivato, appare come un widget, la piattaforma sviluppata sulle esigenze di editori e utenti finali fornisce la soluzione ideale per chi è “on-the-go” e non può leggere.
Lectios consente agli editori di generare valore in termini di AUDIENCE: poiché è possibile ampliare il proprio pubblico, raggiungendo non solo lettori ma anche ascoltatori; di REVENUE: poiché, inserendo pubblicità audio prima e tra gli articoli, è possibile aprire un canale di revenue completamente nuovo all’interno di un sito e monetizzare efficacemente il traffico da dispositivi mobili; di INNOVAZIONE: poiché gli utenti possono fruire dei contenuti in modo innovativo.
Lectios offre una serie di funzionalità in grado di favorire l’engagement con gli utenti, tra cui una playlist di articoli generati automaticamente secondo parametri specificati dall’editore o secondo gli interessi degli ascoltatori. Permette il download e l’ascolto offline di articoli e playlist, la vocalizzazione delle newsletter il monitoraggio delle preferenze, dei comportamenti e delle abitudini degli ascoltatori, ad esempio le percentuali di ascolto, ed ogni altra attività collegata. Lectios consente inoltre di monetizzare gli ascolti in particolar modo da dispositivi mobili attraverso la pubblicità audio, scegliendo fra due opzioni:
– Piano a canone mensile: se l’editore desidera raccogliere gli spot audio in modo “autonomo” può utilizzare l’adserver di Lectios per la creazione e la gestione delle proprie campagne pubblicitarie e, a fronte della vendita e della distribuzione diretta del proprio advertising, riconosce a Lectios una fee mensile per l’utilizzo della piattaforma;
– Piano Revenue Sharing: se l’editore non dispone di spot audio, può scegliere l’opzione Lectios Advertising ed utilizzare la pubblicità dei partner: guadagnare in regime di revenue sharing senza alcun costo né investimento per l’editore.
Lectios inoltre non è soggetto a software ad-blocker, pertanto gli spot pubblicitari non sono eliminabili durante l’ascolto della traccia audio.
Lectios offre una nuova opportunità anche ai centri media, permettendo di utilizzare uno “spazio” pubblicitario nuovo all’interno di un sito web. L’advertising audio è stato appannaggio esclusivo delle radio, da oggi con Lectios chiunque abbia un sito di contenuti potrà utilizzare anche l’audio, andando oltre alla tradizionale offerta legata a banner e video.
Lectios consente di legare il messaggio audio a contenuti di varie tipologie (news, approfondimenti, blog) su una galassia di argomenti diversi tra loro (sport, local, global, economia, viaggi, politica, moda, sport e gossip).
Un report periodico dà informazioni sull’andamento della campagna e consigli per migliorare le performance. Consente un’elevata profilazione di conseguenza, una miglior targetizzazione dei messaggi pubblicitari, aumentando quindi il valore dello spot audio che viene venduto.

Articolo precedenteCarlo Perrone nuovo Presidente ENPA
Articolo successivoCambieRai: Infocivica, futuro tv e servizio pubblico imprescindibili da web
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.