Marco Tripi AlmavivA
Marco Tripi AlmavivA

Il progetto AlmavivA Green è stato segnalato da Legambiente fra le migliori realtà italiane al Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2013. Il Gruppo, leader italiano nell’Information e Communication Technology, ha dimostrato che è possibile coniugare sviluppo economico e salvaguardia ambientale, trasformandosi in un’azienda Green.
“Sostenibilità, intelligenza, bellezza” sono state le prerogative, grazie alle quali il progetto AlmavivA Green si è distinto tra le 151 candidature d’interesse per l’ambiente, per la qualità della vita dei cittadini, dei lavoratori e delle comunità locali, nell’ambito del Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2013 promosso da Legambiente con Confindustria, Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Università Bocconi e con il contributo di Fondazione Cariplo.
AlmavivA ha ricevuto la segnalazione della giuria di Legambiente con questa motivazione: “Il progetto ha dimensioni di innovazione sia sociale che ambientale con risultati significativi e caratterizzato dal forte coinvolgimento delle rappresentanze sindacali. L’intervento promosso dall’azienda ha coinvolto la struttura organizzativa e i dipendenti con l’obiettivo di ottenere una riduzione dei consumi e degli impatti ambientali, sia complessivamente che a livello individuale. È stata sviluppata una piattaforma IT di gestione e monitoraggio dei consumi energetici, è stato attivato un processo di sensibilizzazione attraverso il servizio intranet sulle possibilità di riduzione degli impatti sull’ambiente a partire dai comportamenti personali, è stato messo a disposizione uno strumento per favorire il carpooling aziendale”.

Marco Tripi AlmavivA
Marco Tripi AlmavivA

Il progetto AlmavivA Green si è sviluppato su tre direttrici. Mettere in atto modelli di comportamento, interventi organizzativi e gestione di impianti e logistica per ridurre i consumi e l’impatto ambientale delle attività aziendali. Progettare e realizzare architetture di sistemi e servizi IT secondo principi di efficienza energetica per ottimizzare gli standard di produzione. Valorizzare e sviluppare esperienze, competenze e tecnologie proprie di AlmavivA per innovare l’offerta commerciale dell’azienda in campo ambientale.
Per attuare il progetto si è scelta una strada originale, che ha permesso di valorizzare l’impegno comune di azienda e sindacato: è stato costituito un Green Team misto Azienda-RSU e trasversale, con il compito di promuovere e coordinare le attività secondo un piano dettagliato degli interventi da realizzare.
“Lo sviluppo economico e l’affermazione di una grande azienda privata – afferma l’amministratore delegato di Almaviva, Marco Tripi – non possono prescindere ormai dalla salvaguardia ambientale”.
“Questo riconoscimento – commentano le Rsu Fim, Fiom, Uilm – ci rafforza nella convinzione di avere avviato un percorso virtuoso e fortemente innovativo anche dal punto di vista delle relazioni industriali”.
Fra le principali azioni intraprese nell’ambito del progetto AlmavivA Green è stato sviluppato SEM – Smart Energy Management® e potenziato l’HyperCED®. SEM – Smart Energy Management® è la piattaforma proprietaria AlmavivA per monitorare e razionalizzare i consumi del sistema edificio–impianto. Oltre a tre Data Center regionali e a un sito di Business Continuity, ubicati sul territorio italiano, AlmavivA ha realizzato l’HyperCED®, l’infrastruttura «Cloud for Enterprise» leader in Italia. Un concentrato di tecnologie certificate in grado di accompagnare nel Cloud organizzazioni pubbliche e private di dimensioni medio-grandi di vari settori.

Dario Sautto
media2000@tin.it

Articolo precedenteMarisa Bellisario: la mia storia darà forza ad altre donne
Articolo successivoTok Tv: anche il tifo calcistico diventa social grazie ad un italiano
Dario Sautto
Dario Sautto: napoletano, giornalista e blogger, cronista di giudiziaria presso "Il Mattino", ha collaborato con il "Roma" e "la Repubblica", è stato direttore di una webtv, conduttore radio e tv