di PAOLO LUTTERI –

Codificare il sapere e raccogliere documentazioni enciclopediche è una scelta antica nella storia della civiltà umana. Se ad Alessandria d’Egitto aveva sede una delle più grandi biblioteche della storia antica, e se alcune biblioteche come quella del Congresso degli Stati Uniti piuttosto che quelle del British Museum a Londra o le biblioteche nazionali in Germania, Francia, Italia hanno gareggiato a lungo su chi avesse più materiali, oggi è quasi del tutto finita l’epoca di Gutenberg.
Enciclopedie celebri come quella di Diderot e D’Alembert o più recentemente la Britannica e la Treccani, sono oggi disponibili e accessibili via computer da qualsiasi parte del mondo con un semplice click di mouse.
C’è di più: i redattori dei database non sono più soltanto autorevoli Soloni selezionati con curriculum doc e corrispettivi consistenti. Le informazioni vengono oggi fabbricate dagli user e la fabbrica di user generated content si accresce ogni giorno con una rapidità impressionante. Dietro questi input affidati ai volontari della cultura, c’è sicuramente un’esplosione di ricchezza inestinguibile di piccole e grandi notizie e una pluralità di opinioni che accresce la democrazia del sapere.
L’Osservatorio TuttiMedia nel workshop del prossimo 9 ottobre affronterà l’argomento con gli interventi di alcuni personaggi protagonisti della innovazione tecnologica del mondo di oggi.
Francesco Passerini Glazel, Presidente dell’Osservatorio, lancerà gli argomenti salienti, Maria Pia Rossignaud, Direttore di Media Duemila, racconterà la sua conoscenza delle miniere di informazioni internazionali. Michelangelo Tagliaferri, Presidente dell’Accademia di Comunicazione, cercherà di farci capire i collegamenti tra i dati materiali e le evocazioni dei concetti filosofici. Francesco Gallucci e Massimo Giordani, esperti di neuroscienze, aiuteranno a far capire l’approccio cerebrale alla conoscenza sistematica. Frieda Brioschi, Presidente di Wikimedia Italia, illustrerà le nuove frontiere dell’enciclopedia digitale. Marina Ceravolo, Direttore Sviluppo Ricerche e Paolo Lutteri, Marketing internazionale di Sipra (che modererà l’incontro) proporranno l’esperienza pubblicitaria abbinata alla cultura.
L’appuntamento è per martedì 9 ottobre 2012 alle ore 10.30 nella sede di Sipra a Milano in Corso Sempione 73. E’ opportuno confermare la partecipazione alla Segreteria dell’Osservatorio TuttiMedia (Tel. 06-4819145 / Fax 06-42001786 / Mail: osservatoriotuttimedia@osservatoriotuttimedia.it).

Paolo Lutteri

media2000@tin.it

Articolo precedenteL’accessibilità, la trasparenza e la ‘foia di fico’ dei giornalisti
Articolo successivoVideointervista a Luigi Nicolais, Presidente Cnr