Valentina Alesi, laureata in Scienze politiche e Maria Teresa Buona, ingegnere biochimico: una assunta da quattro mesi e l’altra da 18. Sono state loro, venerdì 16 maggio a Milano, le protagoniste di un’insolita intervista durante la GNP, la Giornata Nazionale della previdenza.
Ad intervistarle Mario Di Loreto, direttore Human Resources and Organization del gruppo Telecom Italia, funzione che dal 19 dicembre 2013 ha assunto la denominazione di People Value. “Telecom ha voglia di rigenerarsi – ha detto Di Loreto – e punta su saperi diversi”.
“Cerchiamo ragazzi – ha aggiunto – con curiosità intellettuale, che sappiano creare e diffondere conoscenze e soluzioni efficaci; che siano in grado di contribuire al lavoro di squadra con energia e flessibilità e soprattutto sappiano esprimere coraggio decisionale”.
Di Loreto ha detto che sono diversi i progetti formativi e di inserimento che Telecom Italia sta mettendo a punto. “Abbiamo sviluppato laboratori congiunti con le università (Jol – Joint Open Labs) per il trasferimento dell’innovazione e dal 2009 sosteniamo la nascita e lo sviluppo delle startup più promettenti in ambito internet, digital life, mobile evolution con il progetto Working Capital”.
Di Loreto ha ricordato che dal 2011 Telecom Italia ha attivato oltre 330 contratti di apprendistato per l’Alta Formazione per laureandi di ingegneria ed economia; ha assegnato oltre 50 temi di ricerca per dottorandi e formato una settantina di brillanti neolaureati in 4 master di secondo livello. “Nel 2012 e 2013 – ha aggiunto Di Loreto – abbiamo assunto con contratto a tempo indeterminato oltre 80 giovani e inserito in azienda oltre 100 laureandi e neolaureati attraverso tesi e stage”.
Luca Protettì