Il sottosegretario Luca Lotti scrive al Segretario Generale FNSI uscente, attuale presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, sottolineando la grande passione con la quale ha guidato l’organizzazione sindacale dei giornalisti, e con il quale in questi ultimi mesi ha condiviso molto:
“Per noi che, ad ogni livello e in ogni ruolo, siamo impegnati nel tentativo di modernizzare l’Italia, avere interlocutori che siano da stimolo a quest’opera è davvero cruciale. In questi mesi non ho mancato di avere molti confronti, aspri ma leali, sulle questioni più varie con la Federazione: lo imponeva il momento di difficoltà del settore editoriale e l’esigenza di costruire le condizioni per un’uscita duratura dalla crisi.
Ma sia quando ci siamo incontrati che quando ci siamo scontrati, tra il mio Sottosegretariato e la Federazione c’è stata sempre la consapevolezza che l’obiettivo di rilancio era – e resta – comune. Ci siamo così fidati l’uno dell’altro e i risultati si sono visti: il confronto con la Federazione non è mai mancato, sia quando abbiamo raggiunto il difficile quanto importante accordo sull’Equo Compenso, sia con il decreto straordinario sull’editoria che punta con forza ad incentivare nuove assunzioni.
E questa assidua collaborazione è stata sempre volta alla ricerca comune di una possibile e auspicata soluzione alla crisi del settore. Anche quando – ed è capitato – non eravamo d’accordo, siamo riusciti a comporre una sintesi progressiva delle nostre posizioni iniziali.
Le sfide che ci attendono sono però appena iniziate. Il 2015 è l’anno in cui intendo imprimere un’accelerazione decisiva alla riforma dell’editoria e nelle prossime settimane avrò modo, nei colloqui privati, nelle riunioni con associazioni e categorie, sui media, di raccontare come il Governo intende agire.
Confido che la Federazione Nazionale Stampa Italiana continui, così come è stato, ad avere con il Governo una interlocuzione produttiva, ispirata al valore condiviso della centralità della libera informazione e rivolto alla concreta e minuziosa soluzione dei problemi”.
Luca Lotti