Maria Chiara Camponeschi, soprano lirico, è un esempio di donna che ce l’ha fatta a rompere i soffitti di cristallo. Appassionata di canto e musica fin da piccolissima, trasforma la sua passione in lavoro. Si laurea, infatti, in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica Statale “Ottorino Respighi” di Latina e si perfeziona con Maestri di fama Internazionale.

Trasferitasi in Svizzera fonda l’Associazione “Le Ali di Beatrice”, realtà che si occupa della creazione, della produzione e dell’allestimento di eventi musicali di alto livello. In Italia invece è titolare della Ditta “Maria Chiara Camponeschi Music & Arts Productions”, votata  alla creazione  di Master Class  e Concerti tenuti da alcuni tra i più’ importanti Insegnanti ed Artisti  del panorama lirico e concertistico italiano e d’oltralpe. Ad aprire la lunga serie delle suddette sarà proprio il Tenore di fama Internazionale Antonio Poli dal 1 al 5 Maggio presso la Sala Anselmi in Viterbo, con l’ Alto Patrocinio della Provincia di Viterbo.

Inoltre, l’Associazione Svizzera “Le Ali di Beatrice” e “Maria Chiara Camponeschi Music & Arts Productions” all’interno dei Concorsi Lirici, a loro insindacabile giudizio, offrono borse di studio ai ragazzi più meritevoli. Tra i nomi più illustri ricordiamo il soprano Sabrina Sansa.

Maria Chiara collabora costantemente, sin  dalla prima edizione, con il Concorso Lirico Internazionale “Fausto Ricci” di Viterbo, divenuto  negli anni  uno dei Concorsi più importanti del panorama Lirico Internazionale. Dopo essere stata in giuria con nomi del calibro di Jose’ Carreras, ad Ottobre sarà giurato accanto al Baritono Leo Nucci, al Soprano Katia Ricciarelli e al  M. Fabrizio Bastianini , creatore (insieme all’Avv. Giuliano Nisi) e da  sempre Direttore Artistico del Premio.

Alle giovani donne che vogliono intraprendere il suo percorso consiglia, innanzitutto,  una grande passione per questo lavoro, che sottintende una profonda conoscenza tecnica e pratica.

Ciò significa studio, applicazione e fatica,  anche per anni,  in un ambiente prevalentemente maschile; e soprattutto significa non abbattersi di fronte alle inevitabili difficoltà: NEVER GIVE UP!

Articolo precedenteAl via il Progetto Accademia OL3D: lavoro alle persone con disabilità e svantaggio sociale
Articolo successivoGuerre: plebiscito pro Putin – destino dell’Ucraina, fame e stragi a Gaza – impotenza dell’Ue
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.