Riportiamo, a seguire, il discorso integrale di  Massimo Martellini (Presidente Audimovie) intervenuto all’evento: “CONVERGENZE NELLE RILEVAZIONI DEL SISTEMA AUDI MEDIA TELLING 2025”.

Audimovie

Audimovie è la società che effettua, attraverso i mezzi più idonei ed aggiornati, la rilevazione oggettiva ed imparziale delle audience cinematografiche. In qualità di JIC Audimovie riunisce al proprio interno le diverse componenti del mercato (Fcp, Upa, Assap Servizi, Anec).

In partnership con la società Cinetel, Audimovie rende disponibile,
attraverso il proprio sito e con cadenza settimanale, i dati relativi alle presenze cinematografiche in sala, con dettaglio territoriale, per tipologia di complesso e per circuito. Dallo scorso anno sono integrati mensilmente i dati relativi al profilo degli spettatori, che scaturiscono dall’indagine Cinexpert.

Negli obiettivi del JIC, rientra l’arricchimento di tale set di informazioni, tramite la valutazione di accordi che approfondiscano gli ambiti connessi con le abitudini, le motivazioni e le dinamiche informative di settore.

Il pilastro fondamentale della nostra attività è certamente rappresentato dalle cosiddette “metriche dure”, che costituiscono la “currency di mercato”, ma è crescente l’esigenza e l’opportunità di un confronto con le “metriche soft” emergenti, come gli insights riconducibili alle ricerche sull’attenzione ed altre tematiche di attualità per la nostra
industry, sia sul fronte nazionale che internazionale.

Tale confronto è perseguito attraverso un dialogo costante con le diverse entità associative che operano nel nostro mercato, sia sul fronte della domanda che dell’offerta.

Convergenza crossmediale

Nonostante le indubbie specificità del media cinematografico, che per certi versi è assimilabile al contesto degli “eventi live”, il cinema sta cercando di percorre la strada della “convergenza crossmediale”, soprattutto in ottica di “total video planning”. Consapevoli che
il contesto dei media è sempre più “data driven”, il tracciamento delle campagne cinematografiche e la trasparenza delle metriche di misurazione, rappresentano per Audimovie obiettivi da perseguire, attivando in particolare un confronto con Auditel per valutare come il “modello cusv” possa essere calato nel contesto cinematografico.

Sono inoltre di interesse correlato all’attività più specifica di Audimovie, tutte le tematiche connesse con l’intero processo di informazione, valutazione ed analisi del mezzo ai fini del media planning. In tale ottica Audimovie opera, in collaborazione con i propri associati, per garantire la sua presenza nei principali tools e banche dati di settore, attraverso interscambi costanti con i principali fornitori di servizi “Ad-Intel”.

Approfondimento sullo scenario di mercato

Nel 2024, secondo i dati Cinetel, si è avuto un ulteriore consolidamento delle sale cinematografiche (e degli schermi in essi presenti), entrambi in crescita. Nella sostanza, sul fronte degli esercenti, il cinema è uscito positivamente dalla drammatica “fase covid”. Circa le presenze in sala, il 2024 ha sostanzialmente confermato i dati del 2023, grazie anche alle “promozioni” ed alle attività di sostegno da parte delle istituzioni (Ministero Cultura). Un risultato positivo se si considera l’offerta di prodotto internazionale condizionata dagli
scioperi del 2023.

Contesto europeo

L’Italia, in rapporto alla propria popolazione ed in correlazione al contesto europeo, continua ad avere un sensibile margine potenziale di crescita, soprattutto in riferimento a nazioni come Francia e Spagna. A livello globale il cinema advertising prosegue la sua crescita post pandemica, anche se i valori sono ancora fortemente inferiori rispetto al 2019. In Italia i fatturati 2024 hanno conosciuto un sensibile incremento, ma restano dimensionalmente contenuti, soprattutto se correlati a quelli espressi dalle principali nazioni europee.

Conclusioni

Da Presidente condivido pienamente gli obiettivi alla base di questo incontro ed auspico che il processo di confronto ed integrazione possa proseguire speditamente. Per certi versi siamo i più piccoli di questo mercato, ma tutti noi quando abbiamo davanti l’enorme schermo di una sala cinematografica, quando siamo immersi in una coinvolgente esperienza acustica, non possiamo non sentirci fieri ed emozionati per la straordinaria grandezza di questo media.

 

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