Nato dalla collaborazione tra la LUISS School of Government e la ALMED-Alta Scuola in Comunicazione, Media e Spettacolo dell’Università Cattolica in Milano, questo master universitario intende creare figure professionali avanzate capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un’azienda privata o di una struttura della pubblica amministrazione interpretandone e comunicandone lo spirito e gli obbiettivi strategici e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all’interno di esso con proprietà ed efficienza.
Questo Master universitario congiunto, di durata annuale è rivolto a laureati possessori di diploma di laurea magistrale. I diplomati del master saranno in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti istituzionali tra soggetti privati e pubblica amministrazione, oltre che di quest’ultima con gli stakeholders, la società civile e i cittadini.
Il Master è diretto dal Prof. Ruggero Eugeni (Università Cattolica, Milano) e dal Prof. Michele Sorice (LUISS Guido Carli, Roma)
Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore provenienti da aziende nazionali ed internazionali e giornalisti nazionali e internazionali.
Il Master prevede anche una programma intenso di testimonianze di professionisti della comunicazione pubblica e corporate in modo da portare ai partecipanti al master l’esperienza operativa delle media relations e della comunicazione istituzionale.
Il master si compone di:
. dieci (10) insegnamenti obbligatori
. dieci (10) laboratori da scegliere fra quelli proposti
. seminari di approfondimento con professionisti del settore
. tesi finale o project work.
Il piano di studio di ciascun partecipante è discusso e concordato con i due Direttori del Master. Il piano di studio individuale può prevedere di mutuare i laboratori con corsi di altri master della School of Government compatibili con le finalità del presente percorso di formazione.
I candidati in possesso del titolo di laurea magistrale o vecchio ordinamento (o titolo equipollente) saranno ammessi, sulla base dei titoli presentati e di un colloquio ad insindacabile giudizio di una commissione composta dai due Direttori del Master e da ulteriori componenti designati congiuntamente dall’ALMED-Università Cattolica e dalla LUISS School of Government. Possono partecipare alla selezione anche i laureandi magistrali dell’a.a. 2011/2012 (con discussione della tesi entro il 31/12/2012). Le domande di ammissione al master devono pervenire entro il 30 Settembre 2012.
Per ulteriori informazioni:
www.sog.luiss.it
sog@luiss.it
Tel: 06 85225052/5065