MatchMe nuovi modi di stare on line.
Belga, nato a Madrid e residente in Italia, Pieter Paul Ickx (nella foto in basso) cavalca l’attualità che mette in primo piano la scelta dell’utente che deve dare o meno il consenso per essere tracciato. Dopo una carriera ai massimi livelli in Acer e Toshiba ha scelto di abbandonare il mondo delle multinazionali per realizzare un progetto fondato sull’elemento che gli ha consentito di ottenere importanti successi: la costruzione di relazioni di qualità. “L’obiettivo è quello di ribaltare il paradigma per il quale il nostro tempo è diventato merce – racconta – così ho deciso di dedicarmi completamente alla realizzazione di un nuovo social network”.
La sua creatura è MatchMe che a differenza dei grandi player non è interessata a tenere gli utenti incollati per ore e ore agli schermi e dentro la piattaforma. Dentro MatchMe il profilo personale è gratuito: “Per le persone fisiche il modello si basa sul piano senza costi – spiega Ickx – e su quello premium (36 euro anno). Per le imprese solo account Premium (220 euro) che comprende e-commerce e CRM. L’obiettivo è fornire strumenti di digitalizzazione per le attività, soprattutto piccole e medie”.
MatchMe è aperta, infatti i prodotti sono acquistabili anche da chi non è iscritto alla piattaforma: “La nostra caratteristica è legata al fatturato dell’e-commerce che rimane completamente nelle tasche degli utenti, aziende o professionisti che siano”.
Niente profilazione in questo contesto che promette agli utenti di condividere informazioni dettagliate sulle loro competenze, passioni e attitudini personali ed entrare direttamente in contatto: “Matchare, appunto, con persone o aziende affini – precisa Ickx –. I dati restano patrimonio dell’utente e non abbiamo nemmeno algoritmi che decidono quali contenuti debba vedere un utente, quello che il Prof. de Kerckhove ha definito il mercato della scelta. Il criterio di MatchMe è diametralmente opposto in quanto strumento per costruire relazioni e opportunità di qualità. In effetti ho riscontrato nei 700 incontri pubblici di presentazione che le persone cominciano ad essere più esigenti. Ora il mio obiettivo è trovare nuovi soci investitori ai quali chiedo di sottoscrivere il Manifesto della Rivoluzione della Qualità”. Ma di questo parleremo un’altra volta. E chi vuole provare la nuova piattaforma può andare su matchme.social (beta version) oppure scaricare l’app su Apple Store o Google Play. “Ci vediamo lì – conclude Pieter Paul Ickx-“.