Per l’onorevole Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, intervenuto a Nostalgia di Futuro 2024, “i vecchi media si rinnovano continuamente e tengono il passo con i tempi, il problema è di natura economico fiscale perché la fruizione diventa sempre più digitale, e l’economia si digitalizza”.

La criticità del momento, dunque, per Gasparri riguarda gli aspetti economici perché la tassazione è prevalentemente a carico del mondo analogico: “Non esiste equilibrio fiscale – dice-. Il problema è anche nella distribuzione della ricchezza”. A questo proposito parla della crisi nei piccoli negozi e li paragona ai giornali cartacei condannati perché la gratuità delle offerte fa sì che la gente preferisca informarsi gratuitamente, senza curarsi dell’autenticità della fonte.

In sostanza il senatore dice che il disequilibrio è evidente in un mercato in cui chi si arricchisce paga meno di chi guadagna meno. “La questione è accompagnare questa transizione multi device – conclude –  in modo utile a tutti i media”.

Articolo precedenteFranco Siddi (TuttiMedia): “Fondamentale un punto di equilibrio fra giornali e colossi del web”
Articolo successivoLa Commissione UE annuncia i vincitori del premio Lorenzo Natali 2024