Alll’Accademia dei Lincei il prossimo 20 luglio Derrick de Kerckhove, massmediologo, erede di Marshall McLuhan e direttore scientifico della rivista di cultura digitale Media Duemila aprirà i lavori del convegno organizzato da Osservatorio TuttiMedia e Media Duemila sull’attuale scenario digitale in occasione della chiusura del McLuhan Centenary.

Ogni 24 ore sono postate 294 miliardi di mail, sono scritti 2 milioni di post sui blog (sufficienti per riempire il settimanale Time Magazine per 770 anni), 172 milioni di persone diverse visitano Facebook e 250 milioni di foto sono caricate on line, 40 milioni di persone visitano Twitter, 22 milioni Linkedin, vengono create 1288 nuove applicazioni e ne vengono scaricate più di 35 milioni.
Ogni secondo vi sono 7.9 nuovi utenti internet.(*)

Quale sarà l’ambiente in cui la persona digitale vuole vivere? La nostra persona digitale sarà controllata permanentemente? La quantità di dati on line che coinvolgono sia l’individuo che l’impresa porrà il problema della gestione della privacy, della reputazione e dell’immagine? La politica saprà rispondere alle esigenze del cittadino digitale? Quali sono le prospettive di attuazione dell’Agenda digitale italiana?

“Lo scenario prospettato cinquant’anni fa da McLuhan è ancora attualissimo, anzi è diventato realtà – ha dichiarato Derrick de Kerckhove – allora erano segnali deboli del futuro, oggi più che mai siamo dentro le sue predizioni. Il problema è trovare i nuovi segnali deboli per il nostro futuro”.

In collegamento da Boston Joi Ito, Direttore MediaLab

Durante l’incontro verrà annunciata la già avviata collaborazione tra Media Duemila e International Journal of McLuhan Studies per una prospettiva critica e culturale anche di respiro internazionale sui temi della tecnologia e dei media.

Saranno presentati inoltre, in anteprima, i tre finalisti del Premio Roberto Morrione: Giornalismo d’inchiesta e sfida digitale alla presenza di Marino Sinibaldi, Direttore Radiotre Rai; Cecilia D’Elia, Vicepresidente Provincia di Roma; Roberto Natale, Presidente FNSI; Ennio Remondino, Maurizio Torrealta.

La giornata sarà seguita in diretta da Rainews 24

Al convegno intervengono tra gli altri:
Derrick de Kerckhove; James Fox, Ambasciatore del Canada a Roma; Paolo Peluffo, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Lamberto Maffei, Presidente Accademia dei Lincei; Luigi Nicolais, Presidente CNR; Giulio Anselmi, presidente ANSA e FIEG; Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale Associazione Banche Popolari Italiane; Mario Frullone, Direttore FUB;  Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale “Sapienza” Università di Roma; Francesco Passerini Glazel, Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia; Giovanni Puoti, Rettore UNISU; Benito Manlio Mari, Presidente HD Forum; Roberto Saracco, Direttore EIT ICT Trento; Gianni Di Giovanni, Executive Vice President External Communication Eni; Fabio Di Pasquale, Business Development Executive, Reason That. Modera Alessandro Barbano Vicedirettore de Il Messaggero.

Alla manifestazione parteciperanno i promotori del premio Morrione promosso da Rai, Rai World, RaiNews24, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma e dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Eutelsat, Albaraka ed è realizzato in collaborazione con: Libera Informazione, Articolo21, FNSI, USIGRAI, RaiTeche,Tavola della Pace, Misteriditalia.it, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Gruppo dello Zuccherificio, Ucsi. Media partner: Radio Tre Rai, Internazionale, Il Fatto.it, Il Calendario del Popolo.

I trailer dei finalisti saranno proiettati durante l’evento.

invitolincei1

Articolo precedenteYamani: Sarebbe stato meglio se avessimo trovato dell’acqua
Articolo successivoIn Rete (e non solo) Media Duemila è l’unica a parlare di persona digitale e a lei dedica il premio Nostalgia di Futuro 2012