Il 31 maggio presso la Sapienza a Roma approfondiamo il presente ed immaginiamo il futuro insieme.
Francesco Passerini Glazel, presidente dell’Osservatorio TuttiMedia ha sapientemente organizzato una giornata di studi con esperti nazionali ed internazionali per promuovere la condivisione di problematiche determinanti per il Paese.
Villaggio globale e media, un universo che coinvolge non solo il modo di comunicare, ma la vita stessa dell’uomo a cominciare dal suo cervello che si adatta a nuovi stimoli.
La prima adesione è arrivata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta che aprirà i lavori con Derrick de Kerckhove, Mario Morcellini, Giampiero Galameri e James Fox ambasciatore canadese a Roma.
McLuhan sosteneva che ogni medium riorganizza il nostro cervello e la nostra mente in modo peculiare, e che le conseguenze di tale riorganizzazione sono assai più significative del contenuto del “messaggio”. Di questo parlerà Norman Doidge, ricercatore in psichiatria e psicoanalisi per il Columbia University. Dalla Francia Philippe Cahen ci aiuterà ad analizzare il mondo seguendo la teoria dei segnali deboli. Segnali spesso sottovalutati che devono essere capiti e seguiti per avere successo, anticipare i cambiamenti ed evitare fallimenti. Dopo una mattina intensa, nel pomeriggio gli atelier di intelligenza connettiva presieduti da esperti italiani saranno dedicati a vari approfondimenti: Editoria, Divulgazione Scientifica, Innovazione, Media Digitali, Pubblicità, Sostenibilità, Tecnologia, Televisione (vedi il programma).
Inoltre chi vuole lasciare un suo commento sul centenario può farlo su: www.mcluhangalaxy.net/mcmovie
Le iscrizioni sono aperte. Contattare media2000@tin.it