cover MEDIA a ciascuno il suoQuesta settimana segnaliamo il libro di Gianpiero Gamaleri scritto con Ester Gandini Gamaleri: “Media. A ciascuno il suo” (Collana: Comunicazione e m@ss-media – Armando Editore).
Riecheggiando un titolo di Leonardo Sciascia, gli autori hanno abbinato a ciascun leader il medium più utilizzato: a Barack Obama le mail, a Beppe Grillo il blog, a Silvio Berlusconi la Tv e a Matteo Renzi i tweet. Hanno poi verificato che esiste una corrispondenza profonda tra il mezzo di comunicazione preferito e il temperamento di ognuno di loro.
Questo libro cerca di indagare quale sia l’uso migliore dei media perché servano alla crescita civile, culturale e democratica delle nostre comunità e non solo all’affermazione di un personaggio.
Tutto questo si inserisce in un dibattito molto più ampio: in Italia, a differenza di molti altri Paesi europei, si dedica alla politica uno spazio e un tempo molto superiore, sui giornali, alla radio, alla Tv e sul web. Questa “dilatazione” del discorso politico è dovuta anche alla proliferazione dei media, da radio, tv, giornali ai social network. Da qui, l’interrogativo posto dagli autori: “Sapranno quegli stessi media che hanno saturato il nostro orizzonte mentale, creando anche fenomeni di rifiuto, ricostruire un rapporto positivo con i cittadini, tale da renderli attivi e partecipi delle scelte che li riguardano?”. Ecco la domanda che accomuna Obama, Grillo, Berlusconi, Renzi e tanti altri protagonisti politici.
Il tema della riconciliazione dei cittadini con la politica, attraverso le tecnologie della comunicazione, costituisce il fulcro della riflessione di questo saggio.
Il libro contiene anche l’intervista integrale di Lanfranco Palazzolo a Gianpiero Gamaleri, trasmessa su Radio Radicale lo scorso 27 gennaio e riferita al volume Le mail di Ob@ma. I nuovi linguaggi per finanziare una campagna elettorale e vincere le elezioni (Armando, 2010).
GIANPIERO GAMALERI, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma. Già consigliere d’amministrazione della Rai, è attualmente membro del CdA del Centro Televisivo Vaticano e presidente del Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi. Cofondatore della Scuola di giornalismo della Luiss-Guido Carli. Giornalista professionista, collabora a quotidiani, periodici, riviste specializzate. Tra le sue opere più recenti nelle nostre edizioni: “Le mail di Ob@ma” (2010); la cura del saggio di Francesco Alberoni, “Pubblicità, televisione e società nell’Italia del miracolo economico” (2011) e del libro di Abraham Moles, “Sociodinamica della cultura” (2012), “La nuova Galassia McLuhan” (2014).
ESTER GANDINI GAMALERI, già docente a contratto dell’Università degli studi Roma Tre per il Laboratorio di Comunicazione pubblicitaria, è stata dirigente superiore per i servizi ispettivi presso il MIUR, Direzione generali per le Relazioni internazionali. Fa parte dei garanti del Progetto “e-tutorweb”, portale della sicurezza informatica per una cittadinanza digitale. È stata presidente del “Label”, Premio europeo per i migliori progetti di insegnamento-apprendimento delle lingue straniere. Con Armando ha pubblicato “Media e nuova educazione”. Tra le altre sue pubblicazioni, si ricorda “Universo pubblicità. Dal prodotto al brand”, (Edizioni Kappa, 2008). Ha inoltre collaborato al testo “La comunicazione interlinguistica” (Edizioni Kappa, 2003).

Articolo precedenteInnovation Day al Centro ELIS: tesi su Linguaggi e Tecnologie Multimediali
Articolo successivoOTM: nuovo consiglio e presidente. Atelier di Intelligenza Connettiva
Donatella Puccini
Donatella Puccini. Insegnante di lingua e civiltà inglese presso Istituto Darwin; Istituto Pirelli; liceo artistico Isa Roma 2; Istituto Magistrale Alfredo Oriani; Istituto Salesiano Pio XI. Appassionata di giovani e cultura digitale. Laurea in lingue. Master alla LUISS in giornalismo e comunicazione.