Media e poteri
Mentre qualcuno si sta pavoneggiando in una casa bianca, spandendo decreti protezionisti e aggrottando le sopracciglia per esigenze di ruolo, nelle stanze dei bottoni del mondo esplode la cibernetica applicata. Computer velocissimi sono carichi di dati che possono dimostrare il pro e il contro di ogni attività o creare realtà virtuali, secondo gli algoritmi di chi li guida. Questi formidabili strumenti sono fonte dell’innovazione per un miglior benessere globale, ma potrebbero essere anche la moderna benzina di guerra alla libertà e al pluralismo. La disinvolta ricchezza economica di pochi oligarchi tecnologici è più agile delle burocrazie democratiche. La datacrazia, ovviamente manipolabile se non controllata, potrebbe decidere chi ha diritti e chi no, chi ha lavoro e chi no, chi sopravvive e chi no. I bersagli di guerra sembrano già etichettati.
Se i mass media, i social network e le grandi piattaforme, senza confini né morali né fiscali, guideranno l’opinione dei popoli, intesi come sudditi, ossequienti ai nuovi poteri, allora crescerà un nuovo medioevo sovranista, con qualche imperatore e molti vassalli a spartirsi le risorse. Gli altri? Servi della gleba? Regole nuove o vecchie come la legge del taglione o il droit du seigneur? Bastoni duri e carote dolci, secondo gli umori. Speriamo non succeda, ma non possiamo stare a guardare come gli asini.
Paolo Lutteri
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Paolo Lutteri
Paolo Lutteri, di Milano, si occupa di comunicazione e marketing dal 1976. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Milano e Diplomato all’Istituto Universitario di Lingue di Pechino. Giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti e all’Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Ha lavorato con il quotidiano Il Giorno, con le società Spe, Sport Comunicazione e Alfa Romeo; con il Gruppo Rai dal 1989 si è occupato di marketing, sport, nuovi media e relazioni internazionali. Ha tenuto corsi presso le Università degli Studi di Milano e Bicocca, le Università di Roma Sapienza e Tor Vergata. Attualmente studia e scrive articoli sull’innovazione culturale e tecnologica, fa parte del Comitato di Direzione della rivista Media Duemila, è socio onorario dell’Osservatorio TuttiMedia, membro d’onore dell’EGTA-Associazione Europea Concessionarie tv e radio, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Eurovisioni, socio e direttore del Centro Documentazione e Formazione della Fondazione Salvetti. e-mail: paolo.lutteri@libero.it