Derrick de Kerckhove al panel  “MEGATRENDS DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE – LA RIVOLUZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”, organizzato dal Master in Economia e Management della comunicazione e dei media della Facoltà di Economia di Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Eikon Strategic Consulting e Adnkronos, che si è tenuto a Roma presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.

Simonetta Pattuglia, Prof. Marketing | Coord.Track Marketing & Sales MSc.Business Administration | Direttore Master Economia Management Comunicazione Media e Master Marketing Management Sport Università Roma Tor Vergata ha diretto il pomeriggio di  confronto dedicato all’AI. Quale futuro si prospetta per i giovani esperti di marketing in un contesto che cambia?  Il sociologo Derrick de Kerckhove, (Univ. of Toronto, Direttore Scient. Media Duemila/Osservatorio TuttiMedia); Paola Aragno vicepresidente Eikon Strategic Consulting, Fabio Insenga, Vicedirettore dell’Adnkronos, Direttore Scient. Media Duemila; Raoul Romoli Venturi (Corporate Communication Director, Ferrero); Mattia De Rosa (Solution Specialist Data & AI Director, Microsoft Italia); Fabrizio Paschina (Direttore Comunicazione e Immagine, Gruppo Intesa San Paolo); Daniela Ferro (HP, McCann Worldgroup Italy), Gianluca Fagone (Responsabile Recommendation & Targeting, RaiPlay) e Francesco Zaffarano (Head of Content, Will Media) hanno spinto la platea a guardare oltre il presente.

«L’Ai e le sue diverse applicazioni stanno configurano il futuro con un’enfasi su personalizzazione, efficienza e coinvolgimento immersivo, la sfida è bilanciare l’attività delle imprese con una gestione responsabile, e per gli Stati la sfida è educare, applicare norme e fare campagne di sensibilizzazione – ha spiegato la professoressa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media – L’AI pone molte sfide: alle aziende spetta bilanciare la loro attività con una gestione responsabile verso clienti e stakeholders, agli individui spetta una maggiore responsabilizzazione e alle istituzioni stabilire le regole».

Derrick de Kerckhhove ha parlato di una nuova retorica “un modo di essere connessi diversamente e con strumenti differenti che vanno gestiti. Bisogna sfidare la macchina, porsi le giuste domande e mettere in discussione le risposte che ci vengono fornite”.

“Ci interroghiamo ogni giorno su quanto e come l’AI ci possa supportare testando tutti gli strumenti a disposizione. Pensiamo che potrà sostituirci in alcuni compiti, quelli più ripetitivi e che, nella misurazione dei media, riuscirà a leggere ed interpretare abbastanza correttamente alcune informazioni. Non potrà, però, sostituirsi completamente all’essere umano ma affiancarlo, perché alla macchina mancano una vision e una lettura strategica, manca la contestualizzazione – ha precisato Paola Aragno, Vice President, Eikon Strategic Consulting”.

“Quando si parla di AI il tema non dovrebbe essere affrontato solo in funzione del lavoro che verrà sottratto ma soprattutto dovremmo chiederci: nel lungo termine quante competenze perderemo? – aggiunge Raoul Romoli Venturi, Corporate Communication Director, Ferrero”. La Ferrero ha usato l’IA per diversificare le immagini sugli ovetti, ma nella comunicazione preferisce ancora la tradizione del rapporto one to one fra persone, senza intermediazione delle macchine.

Poi di giornalismo e IA ha parlato Fabio Insenga, Vicedirettore Adnkronos:  “L’AI è sempre più presente nel lavoro delle redazioni giornalistiche: può essere usata scientemente per arricchire la ricerca delle notizie oppure come una scorciatoia a danno però della qualità della produzione”.

Gianluca Fagone, Responsabile Recommendation e Targeting, Direzione RaiPlay e Digital parla di  sistema di raccomandazione e personalizzazione dei contenuti su RaiPlay e RaiPlay Sound, piattaforme digitali Rai e precisa che  “la sfida vera è quella di far coesistere i sistemi tecnologici basati su algoritmi con le esigenze di Rai come Servizio Pubblico, proponendo contenuti utili alla conoscenza”.

 

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