A distanza di un anno si è trattato di un importante momento di aggregazione e confronto in merito all’evoluzione del mercato dell’Advanced TV.
Più Smart Tv e Video advertising
Sassoli de Bianchi ha annunciato inoltre l’apertura di un tavolo di confronto periodico fra i JIC Auditel, Audicom, Audiradio, Audioutdoor e Audimovie. Il tavolo serve per valutare sinergie e lavorare insieme nella prospettiva di offrire dati sempre più affidabili, precisi e utili anche sulla performance della pubblicità.
Pubblicità e nuovi strumenti di analisi
Marco Travaglia, presidente di UPA, nonché attuale presidente di Audicom, ha sottolineato: “Siamo in un momento molto particolare. Il mercato degli investimenti pubblicitari ha la vitale necessità di dotarsi di nuovi strumenti di analisi, nuove metriche, nuove convenzioni, affianco a quelle che hanno funzionato bene finora. E ciò per crescere nel nuovo ecosistema mediatico in cui si muovono i consumatori, ed in cui le strategie di comunicazione delle aziende devono poter attingere a fonti di dati eterogenee, qualificate e interoperabili fra i diversi ambienti off e on line. L’obiettivo ultimo è spingere il sistema, coordinando l’evoluzione delle ricerche ufficiali oggi operanti, a dotarsi di una misura della “Total Campaign”. Insieme a quella della Total Audience, alla quale in buona misura stiamo arrivando in Auditel e arriveremo in Audicom“.
Scenario
Assunta Timpone, presidente commissione mezzi UPA e Alberto Vivaldelli, coordinatore della commissione mezzi, hanno evidenziato i principali cambiamenti di scenario per l’Advanced TV fra 2023 e 2024, nella prospettiva degli investitori pubblicitari
- La crescita degli investimenti pubblicitari, sostenuta anche nel 2024.
- Lo sviluppo di un’offerta più completa con nuovi operatori e nuovi formati pubblicitari.
- Una maggiore maturità organizzativa nella gestione dell’advanced TV da parte di aziende, agenzie e concessionarie.
- Passi avanti nella misurazione con il rilascio della postvalutazione censuaria video Audicom attesa per il secondo semestre 2025.
- L’affacciarsi sul mercato di nuove metriche come l’attention e di nuove opportunità come l’utilizzo dei dati dei retailer per le pianificazioni video.
Youtube è considerato Advanced TV dal 78% del campione
A livello strategico cresce l’utilizzo dell’Advanced TV in ottica di videostrategy, mentre diminuisce leggermente l’utilizzo legato all’aumento di copertura rispetto al mezzo principale (TV o video online). Quindi i confini sono sempre più sfumati fra gli ambiti video.