Sono i motori di ricerca a portare valore ai giornali, o i giornali a portare valore ai motori di ricerca?

Per anni il dibattito è stato acceso – e persino ideologico – anche a causa della scarsità di dati disponibili. Concretamente ne parla Diego Ciulli su Linkedin citando la ricerca “The impact of global web traffic on revenue of news publishers”di PWC Research .

Lo studio

Il corposo studio, su 218 testate giornalistiche di 38 paesi, riporta che  il traffico web porta valore agli editori. Infatti la media globale è tra 0.06 e 0.08 USD per click.

In più Ciulli su Linkedin  riporta che questo valore è molto più alto per quei giornali, come è il caso di molte testate italiane, che hanno scelto di mettere un paywall. In questo caso si arriva a guadagnare tra 0.12 e 0.14 USD per click, ed è ovviamente più alto per quei Paesi, come l’Italia, ad alto PIL.
Per Culli si tratta di dati importanti utili ai regolatori per riportare questo dibattito alla realtà e favorire la costruzione di partnership solide tra piattaforme ed editori.
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