di ISABELLA CHIARIGLIONE –
Si è appena concluso il 100esimo Meeting del Moving Picture Experts Group (MPEG), che ha celebrato in questa occasione l’importanza del suo ruolo nell’evoluzione del mondo digitale da un’epoca multimediale per pochi, a un’epoca multimediale per tutti.
MPEG è un gruppo di lavoro incaricato dello sviluppo di standard internazionali per la compressione, decompressione, elaborazione e rappresentazione codificata di audio ed immagini in movimento, ed è vincitore dell’Emmy Award. Nei 25 anni di attività, ha sviluppato l’MP3, l’MPEG-2, l’MPEG-4, e una serie di altri standard digitali che hanno arricchito il modo in cui gli esseri umani interagiscono con i media.
I media digitali sono oggi parte integrante di miliardi di vite, rendendole più interconnesse e sociali. Gli standard MPEG hanno facilitato la rivoluzione nel modo in cui i media vengono creati, distribuiti e consumati con ramificazioni profonde nel settore dell’industria, nella società e nella cultura umana.
Nel suo 100esimo Meeting, MPEG ha rinnovato la ricetta vincente utilizzata dal comitato durante gli incontri: un forum attivo e collaborativo dove gli esperti del settore mettono a disposizione le proprie competenze tecnologiche per sviluppare nuovi standard internazionali, premiati dallo sviluppo di eccellenti tecnologie che estendono e migliorano il mondo dei digital media.
Il 2 maggio 2012 MPEG ha commemorato la pietra miliare di 100 incontri con una serata di gala, che ha visto riuniti i leader dalla International Organization for Standardization (ISO), dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), l’International Telecommunication Union (ITU), e la World Intellectual Property Organization (WIPO).
Tutti i presenti hanno onorato i 25 anni di collaborazione verso l’obiettivo comune di accrescere e migliorare il mondo delle tecnologie multimediali.
I relatori dell’MPEG 100 Event sono stati: Leonardo Chiariglione, Presidente di MPEG, Rob Steele, segretario generale ISO, Kitzantides Frank, ex presidente del consiglio di amministrazione dello IEC, Malcolm Johnson, direttore della ITU, Francis Gurry, Direttore Generale della WIPO, Karen Higginbottom, presidente dell’ISO / IEC Joint Technical Committee e Kohtaro Asai, presidente dell’ISO / IEC JTC1/Subcommittee 29.
Altri ospiti illustri sono stati: Simão Campos Neto, Consigliere ITU-T, e Henry Cuschieri, Funzionario ISO.
Durante il 100esimo Meeting MPEG, si è discusso a proposito del formato ARAF (Augmented Reality Application Format), un nuovo formato per la realtà aumentata che migliorerà la percezione delle scene interattive 2D/3D, anche grazie ai sensori e attuatori integrati nel terminale di utilizzo.
Il formato è stato promosso al Comitato di Progetto MPEG, ed è già stata redatta una relazione tecnica volta ad approfondirne gli scenari di utilizzo.
La seconda novità che emerge dal 100esimo Meeting MPEG è uno standard per il video in grado di garantire una maggior efficienza dei flussi di trasmissione, una miglior robustezza agli errori e tempi di elaborazione minori rispetto a quelli attuali. Lo standard, chiamato HEVC (Video Coding High Efficiency), sarà associato ai Sistemi MPEG-2 largamente usati per la trasmissione, e allo standard AVC, e consentirà di migliorare l’esperienza di fruizione video dal lato utente, offrendo risoluzione video e qualità dell’immagine ottimale.
HEVC sarà utilizzato nella prossima generazione di schermi HDTV e sistemi di acquisizione dei contenuti. Lo stato finale del progetto è previsto per l’inizio 2013 e le specifiche per HEVC sono regolate per un utilizzo dello standard a livello internazionale.
A questo link troverete un video prodotto da Samsung con la storia di MPEG, realizzato in occasione del 100esimo Meeting.
____________________________________________________________________________________
MPEG esplora nuove opportunità per soddisfare le esigenze del settore dei media digitali. Il gruppo si riunisce in media quattro volte l’anno; i meeting comprendono le riunioni dei sottogruppi suddivisi in Requisiti, Sistemi, Video, Audio e Grafica 3D e le riunioni plenarie per la discussione collaborativa e di confronto. La partecipazione è aperta a esperti accreditati da un apposito Organismo di Standardizzazione Nazionale. I meeting MPEG sono mediamente frequentati da oltre 300 esperti provenienti da circa 20 paesi, che rappresentano oltre 200 aziende dei settori audio digitale, video e multimediale. La prossima riunione si terrà a Stoccolma, dal 16 al 20 luglio 2012. Sul sito MPEG sono riportate le date dei successivi meeting.
Per seguire gli sviluppi MPEG, visita questa pagina.
Gli esperti che hanno contribuito nel passato e nel presente, hanno redatto una serie di tutorial e documenti che spiegano la visione di ogni singolo standard prodotto. Il repository sta crescendo ad ogni incontro, potete approfondire il lavoro di MPEG al seguente indirizzo: http://mpeg.chiariglione.org/technologies.php
Isabella Chiariglione
media2000@tin.it