Sisthers

Softec, agenzia leader nel settore dell’innovazione digitale, annuncia il lancio di “Sisthers”, la community online ideata da Theramex Italia, azienda farmaceutica specializzata nel sostenere le esigenze di salute delle donne, dall’adolescenza alla post-menopausa.

“Sisthers” è uno spazio digitale, presente su Facebook e Instagram, pensato per informareispirare e favorire il dialogo tra donne di tutte le età, con un focus sulla contraccezione, la fertilità, i fibromi uterini, la menopausa e l’osteoporosi, temi chiave della salute femminile, nonché aree di specializzazione di Theramex.

Informare, sensibilizzare, creare consapevolezza

La community è nata con l’obiettivo di creare uno spazio inclusivo e dinamico dove le donne possano connettersi, condividere esperienze e informarsi insieme. Informazioni scientifiche referenziate e approfondimenti di specialisti della salute della donna sono resi accessibili e coinvolgenti mediante linguaggi e formati come infografichecarouselminivideo e sondaggi, che si sono rivelati particolarmente efficaci nell’invitare il pubblico a interagire con i contenuti proposti e a prendere parte alla conversazione. Un vero e proprio spazio virtuale dedicato alla salute, dove ogni donna possa trovare risposte alle proprie domande, confrontarsi, supportarsi e ispirarsi a vicenda.

“In pochi mesi abbiamo costruito una community solida che partecipa attivamente, ottenendo oltre 1,5K interazioni, un dato che rileva la necessità di discutere e approfondire i temi trattati. Oltre alle interazioni dirette, raccogliamo commenti, esperienze e testimonianze personali, che creano occasioni di confronto e supporto reciproco.” dichiara Mattia Stabile, Key Account Manager di Softec.

Un racconto a più voci per superare pregiudizi e luoghi comuni

Temi come la menopausa, l’infertilità e il fibroma uterino hanno suscitato grande interesse e spinto molte donne a far sentire la propria voce e a fare domande, dimostrando la necessità di parlare di questi argomenti troppo spesso oggetto di una narrazione falsata da fake news leggende metropolitane.

Una community in cui sentirsi sorelle

Il naming “Sisthers”, sviluppato da Softec, è un inno allo speciale rapporto di sorellanza che unisce tutte le donne, al di là di qualsiasi differenza di età, interessi, nazionalità. Ogni donna è unica, tuttavia, seppur in tempi diversi e con intensità differenti, condividono sfide, cambiamenti, scoperte, lotte e gioie. Grazie al confronto e alla condivisione di esperienze personali, possono aumentare la propria consapevolezza e prendere decisioni sulla propria vita e salute.

Gli altri pillar dello storytelling della community “Sisthers” sono l’empowerment femminile, la gender equality e l’inclusione.

“La community celebra l’importanza della leadership delle donne in tutti gli ambiti – commenta Mattia Stabile – informa e sensibilizza su temi di medicina di genere e gender gap, con l’obiettivo di contribuire al raggiungimento della vera parità di genere in tutte le dimensioni della vita, privataprofessionale e sociale.”

Un progetto curato a 360°

Oltre ad aver creato la brand identity di “Sisthers” (naming, logo, identità visiva, tone of voice), Softec cura la content strategy della community mediante un piano editoriale mensile sui canali Facebook e Instagram – concordato con Theramex – e si occupa dell’attività di community management.

Un lavoro di squadra

La collaborazione con Theramex Italia aggiunge un ulteriore tassello nella storia e nell’expertise della nostra agenzia. Azienda farmaceutica leader a livello internazionale nel campo della salute femminile, Theramex è impegnata nell’ascolto, nella comprensione e nel soddisfare i bisogni delle donne in ogni fase della loro vita. “Siamo molto soddisfatti del lavoro a più mani che anima l’ecosistema digitale di Sisthers” dichiara Giulia Cresti, Associate Marketing Director di Theramex Italia. “Insieme a Softec, abbiamo scelto uno storytelling con un tone of voice empatico e vicino a tutte quelle donne che, soprattutto in particolari momenti della vita, hanno bisogno di essere confortate e rassicurate sulla presa di decisioni riguardo alla propria salute”.

Il progetto continuerà con nuove rubriche e contenuti, mantenendo sempre l’obiettivo principale.

 

Articolo precedente175 zettabyte
Articolo successivoGoogle Drive oscurato per errore