di CRISTIANA PIRAINO

 

Oggi le aziende si trovano a dover gestire una quantità di contenuti in costante aumento e hanno bisogno di funzionalità analitiche più “intelligenti” per individuare quelli più rilevanti e utili. Per questo, devono dotarsi delle nuove tecnologie che, grazie alla navigazione semantica, potenziano le modalità di analisi, personalizzazione e sintesi dei contenuti non strutturati.

Open Text ha fatto un passo importante in questa direzione, integrando la tecnologia Nstein nella Suite ECM, Enterprise Content Management. Tale software è in grado di creare un’impronta semantica dei contenuti enterprise per liberarne il valore, rendendoli più facilmente rintracciabili, visibili, comprensibili, organizzati e pronti per essere analizzati.

Open Text Semantic Navigation non solo è una soluzione innovativa per il recupero delle informazioni ma rappresenta l’evoluzione stessa del modo di ricercare nelle reti; di conseguenza la sua integrazione nelle piattaforme web aziendali, apporterà un grande valore all’utente, permettendo operazioni molto più complesse e “intelligenti” di relazione tra i contenuti.

Proprio la grande quantità e varietà di contenuti aziendali spesso rallenta gli utenti nelle attività di ricerca, con il rischio che la User Experience non sia coinvolgente e che non si instauri un rapporto duraturo e soddisfacente tra azienda e cliente.

Grazie alla tecnologia di Open Text Sematic Navigation si può aumentare l’efficacia delle strategie di web marketing attraverso una navigazione fluida ed elementi di grafica accattivanti, inoltre si avranno pagine organizzate dinamicamente attraverso metadati semantici. Grazie a criteri di Search Engine Optimization, la strategia web aziendale diventa più efficiente. Inoltre, Open Text Semantic Navigation promuove la fedeltà al brand attraverso canali interattivi che aggregano contenuti provenienti da diverse fonti e, infine, riduce i costi operativi del web marketing attraverso un front-end più flessibile e un’implementazione semplice e rapida. La nuova soluzione di Open Text si adatta a tutti gli ambienti web, ossia è in grado di raccogliere contenuti da qualsiasi piattaforma web aziendale.

Benvenuti nella nuova era del Web Semantico e dell’e-discovery più efficiente! Un ambiente dove questo nuovo modo di ricercare in Internet si candida a diventare un importante valore aggiunto per quanti sapranno coglierne al meglio le potenzialità. Prime fra tutte le aziende produttrici di contenuti.

 

Cristiana Piraino

cristiana.piraino@opentext.com

Articolo precedenteQualità significa autonomia e credibilità
Articolo successivoOsservatorio TuttiMedia 15 settembre – Milano Neuroscienze e marketing