“Ci sentiamo su MSN”, “Cercalo su Google!”, “Ci sei su Facebook?”: frasi come queste sono ormai entrate nella nostra quotidianità soprattutto grazie alle nuove generazioni. Nei loro dialoghi, nomi che rimandano a programmi di instant messaging, motori di ricerca e siti di social network si alternano a confidenze e risate, seguono i saluti, preludono ad una continuazione dei discorsi in altri luoghi, che non sono mai luoghi altri. Evocano un mondo in cui amicizie e passioni si coltivano saltando dentro e fuori dalla Rete.
A questo mondo è dedicato “Network meridiani“, della Carocci editore, nel quale viene descritto il rapporto fra gli adolescenti salentini e Internet. Più specificatamente, nel volume si analizza la frequenza con cui i ragazzi usano la Rete, i luoghi da cui vi accedono, le attività che svolgono on line, nonché l’influenza di questo mezzo di comunicazione sulle relazioni interpersonali.
Autore: Alessio Rotisciani, dottore di ricerca in Teoria e Ricerca Sociale. Si è occupato di storia contemporanea, linguaggio cinematografico, narratologia e media education. È ideatore e coordinatore scientifico della ricerca da cui nasce il presente volume.