New York Times punta a 800$ milioni di ricavi nel 2020 – Editoria quale futuro fra esigenze di senior e young? Ne parlerà anche Moses Znaimer visionario editore canadese il 18 novembre prossimo presso la FIEG in occasione della VII edizione del Premio Nostalgia di Futuro su Interazione – Contenuto – Tutela ICT per i media: confronto fra generazioni.
Il New York Times Company prevede di raddoppiare le sue entrate digitali nei prossimi quattro anni, aumentando il numero di abbonati online a pagamento, e desidera attirare i lettori più giovani e soprattutto espandersi nel mondo. Fra pubblicità ed abbonamenti online i ricavi 2014 sono stati di circa 400$ milioni. L’obiettivo è raggiungere gli 800$ milioni nel 2020, lo ha affermato il CEO Mark Thompson. La data che ha segnato la differenza è stata il 30 luglio 2014 perché il numero di abbonati digitali a pagamento ha superato 1 milione. I ricavi da edizioni tradizionali sono caduti del 13% nel secondo trimestre. Il New York Times punta dunque al mercato digitale. L’Osservatorio TuttiMedia il 18 novembre porterà a Roma il visionario dei media canadese Moses Znaimer, proprio per discutere di futuro dell’editoria e di generazioni. Moses Znaimer ha puntato, con la sua ultima media company ZoomerMedia Limited, sul mondo degli over 50 e guadagna anche con i mensili cartacei. Ha idee precise sul mondo di Internet e sulla pubblicità online.
Il premio Nostalgia di Futuro 2015, permetterà dunque di approfondire tematiche di scottante attualità e soprattutto di trovare soluzioni per un comparto, quale è quello dell’editoria, fondamentale per ogni paese democratico.
Intanto il 26 ottobre è la data ultima per inviare tesi ed articoli di giornali e partecipare al concorso che premia con 1.000,00 euro ciascun vincitore…