NewsMedia4Good #Metaverso #NostalgiadiFuturo2021
Per la 13esima edizione di Nostalgia di Futuro parleremo di “NewsMedia4Good” progetto che unisce, che guarda al futuro dell’editoria supportata dall’IA e di Metaverso, la nuova tecnologia in cui saremo avvolti: 1° dicembre FIEG (via Piemonte 64 Roma ore 15.00/17.00).
Questo progetto riassume e comprende molti dei temi trattati nelle precedenti edizioni di Nostalgia di Futuro, evento di punta dell’Osservatorio TuttiMedia, che hanno sempre anticipato le sfide della trasformazione in atto. Abbiamo parlato di Reset quando si intravvedeva, l’anno scorso, la fine della pandemia, e di Gemello Digitale, il nostro io formato dai dati, figura che emerge nell’era del Metaverso nel 2019, e prima ci siamo dedicati all’approfondimento su Public Mind, costruzione dell’opinione pubblica nell’era dell’algoritmo, appuntamento che ha preceduto il seminario Programmare il mondo, che già invitava a riflettere sulla possibile competizione…
Tecnologia e comunicazione sono sempre sui piatti della nostra bilancia e quanto l’una influenza l’altra, come lo aveva già ben intuito McLuhan con il suo “il media è il messaggio” per indicare la responsabilità che ogni mezzo di comunicazione ha sul contenuto veicolato e sull’utente. Ebbene è di questa responsabilità che vogliamo parlare perché è il fattore che determina l’equilibrio della bilancia. Il punto è che non possiamo dimenticare le nostre radici e nemmeno stoppare l’evoluzione. Quale passato per il nostro futuro? è stato infatti un momento per discutere di interazione fra contenuto e digitale; già da allora era chiaro che il mondo dell’informazione necessitava di nuove competenze e strumenti ma che l’etica e la trasparenza dei processi doveva liberarsi da Ombre e nebbie. Ecco perché oggi puntiamo all’equilibrio fra parola e algoritmo (tradizione e innovazione).