Il prossimo 19 ottobre Bergamo torna ad essere il centro dell’hacking internazionale grazie a No Hat, conferenza di computer security e privacy che richiama ricercatori, professionisti ed appassionati da tutto il mondo.

L’appuntamento, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione, è organizzato dall’Associazione di promozione sociale Berghem-in-The-Middle, che riunisce professionisti della sicurezza informatica e semplici appassionati.
In programma 12 ore no stop in lingua inglese, una maratona di interventi condotti da altrettanti protagonisti dell’hacking internazionale, suddivisi in aree tematiche (keynotes, research track, technical track) a cui si aggiungono workshop pratici con esperti delle tecnologie di cybersecurity, ed un percorso speciale dedicato alla sicurezza informatica delle realtà industriali del territorio, in lingua italiana.

Oltre ad essere una conferenza tecnica No Hat è un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze sulle tematiche della cybersecurity e di contatto tra professionisti ed aziende. Durante i talk saranno presentate vulnerabilità di sicurezza oggetto di ricerca ed analisi da parte dei relatori favorendo lo scambio di conoscenze ed esperienze tra professionisti ed appassionati.

Il programma confermato dell’edizione 2024 vede tra gli ospiti della conferenza la presenza di Andrea Allievi, esperto di fama internazionale e principal researcher di Microsoft con oltre 18 anni di esperienza, autore di molteplici tools di sicurezza per i sistemi MS Windows. Nella sua carriera, ha lavorato in varie aziende di sicurezza informatica, tra cui l’italiana TgSoft, Saferbytes (ora MalwareBytes) e il gruppo Talos di Cisco Systems Inc., mentre da gennaio 2018 è uno dei Principal Core OS engineer nel team Kernel Security Core di Microsoft a Seattle, dove si occupa di mantenere e sviluppare il “kernel” di Windows, il nucleo del sistema operativo presente su miliardi di dispositivi.

Il ricco programma della conferenza prevede, inoltre, interventi di ricercatori di security da tutto il mondo con focus sulla sicurezza dell’AI e il suo utilizzo per scopi di ricerca in ambito cybersecurity, all’analisi di vulnerabilità dei dispositivi Android, dei servizi in Cloud, dei dispositivi POS per carte di pagamento, dei droni, oltre alle tematiche classiche relative alla sicurezza dei PC Windows e Apple.

La sessione dedicata alle aziende, in partnership con Confindustria Bergamo, vedrà approfondimenti su tematiche come la sicurezza dei dispositivi e delle reti industriali, e la governance dei processi di cybersecurity aziendali.

L’evento vede il patrocinio del Comune di Bergamo, il supporto di Confindustria Bergamo e la partecipazione e sponsorizzazione di aziende e player di rilevanza del settore.

La giornata si concluderà con una serata sociale post-evento, durante la quale partecipanti e relatori avranno l’opportunità di ritrovarsi e fare networking.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale www.nohat.it

Articolo precedenteSiddi (CRTV): grazie a Mattarella Avviare riforma concertata dei media professionali
Articolo successivoIntelligenza Artificiale e lavoro/4: preparati al futuro