“I nostri progenitori – per citare il biologo-fisico italiano Edoardo Boncinelli – sono stati per un milione di anni a scheggiare le pietre, e sempre nello stesso modo; noi abbiamo imparato ad addomesticare i primi animali 14-12 mila anni fa, a seconda delle zone, e la scrittura non è più vecchia di 5-6 mila anni. Sotto gli occhi ci scorre ogni giorno un’esplosione di conoscenza, e non riesco ad immaginare come sarà il mondo tra quattro o cinque generazioni. Non lo vedremo, io che parlo e voi che leggete. Per me, ho una grande nostalgia di futuro”
(Giovanni Giovannini – Dalla Selce al Silicio edizione 2002 Millenium srl)
Nostalgia di Futuro, ricorda Giovanni Giovannini, grande giornalista, storico presidente della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali). Un uomo che ha capito in anticipo su tutti la grande trasformazione che era aldilà da venire. Il suo slogan: le tecnologie cambiano non solo il modo di comunicare, ma la vita stessa dell’uomo è stato, ed è ancora, il concetto alla base di studi, ricerche, articoli giornalistici che aiutano ad anticipare il cambiamento per evitare fallimenti. La rivista Media Duemila creata da lui nel 1983 è la pubblicazione italiana più longeva dedicata alla trasformazione dall’informatica al digitale e riporta tutti i seminari e gli eventi dell’associazione Osservatorio TuttiMedia.
Nostalgia di Futuro è stato fondato nel 2009 dai soci dell’Osservatorio TuttiMedia per ricordare Giovanni Giovannini che ha fondato l’associazione nel 1996.
Lo scopo è far emergere e portare all’attenzione della pubblica opinione persone, enti, organizzazioni e società che abbiano dato un significativo contribuito all’innovazione nel mondo della comunicazione e non solo, dal 2018 è stata creata una sezione dedicata a Donna è Innovazione.
Fondatori
Derrick de Kerckhove – Gianni Di Giovanni – Mario Frullone – Giampiero Gramaglia – Francesco Passerini Glazel – Gianni Letta – Stefano Mignanego – Mario Morcellini – Carlo Perrone – Cesare Protettì – Marisa Pinto Olori del Poggio – Maria Pia Rossignaud – Mario Ciancio Sanfilippo – Roberto Saracco – Sebastiano Sortino – Daniela Viglione – Vincenzo Maria Vita.
Comitato organizzatore
Franco Siddi (CRTV); Diego Ciulli (Google); Angelo Mazzetti (Meta); Fabrizio Carotti (FIEG); Saverio Vero (Rai Pubblicità); Claudia Mazzola (Rai); Roberto Ferrari (Eni); Fernando Vacarini (Unipol); Maria Eleanora Lucchin (Mediaset); Raffaele Pastore (UPA). Soci Onorari: Marina Ceravolo, Luigi Colombo, Giovanna Maggioni e Paolo Lutteri.
Giuria
La giuria è composta dal comitato organizzatore che ogni anno, a sua discrezione, coinvolge personalità del mondo della comunicazione e i premiati delle edizioni precedenti.