Programmare il mondo: Nostalgia di Futuro nona edizione. Il premio nato per ricordare Giovanni Giovannini (storico presidente della FIEG) ogni anno è l’occasione per riflettere sui trend del mondo dell’informazione e della comunicazione che affronta la sfida del digitale. Il 2017 è un anno speciale perché l’evento si svolge a Milano il 28 settembre (15.30 – 18.30) al Palazzo dei Giureconsulti nell’ambito della prestigiosa manifestazione “Prix Italia“. LA Rai ha già concesso il patrocinio.
Il mondo dato, libro di Cosimo Accoto edito da EGEA ci ha indotto a riflettere ancora sui Big Data con particolare attenzione ai sensori perché “Oggi è fondamentale affrontare il tema e capire cosa vuol dire mettere dei sensori nel mondo – spiega Accoto – perchè sentono il mondo in maniera diversa da noi uomini”.
Nel libro Il crespuscolo dei Media informazione, tecnologia e mercato, di Vittorio Meloni edito da Laterza si legge “…Il profeta – lo dice l’antica parola greca – è colui che parla per primo. Forse l’ha fatto troppo presto perciò è rimasto inascoltato…”. Giovanni Giovanni che nel 1983 coniò il concetto di Grande Mutazione per indicare la trasformazione che avrebbe stravolto il mondo dei media, è stato un profeta poco ascoltato. Oggi l’evidenza delle sue intuizioni ne sono prova.
Al passo col futurodi Joi Ito e Jeff Howe è il terzo testo, non ultimo in ordine di importanza, che ha influito nelle scelte del tema sul quale invitiamo a riflettere tutti i nostri amici. Lettori, sostenitori il 28 settembre: Programmare il mondo. Una sfida che va affronata. Tutti insieme dobbiamo farlo e farlo bene, serve a questo avere Nostalgia di Futuro.