“Playlist Italia. La sinistra e il coraggio di cambiare la musica”:...
Il juke-box della sinistra suono sempre gli stessi hit: Guccini, De André, Gaber, roba da ’68 o immediato ‘post’. Anzi, a dire il vero,...
Julian Asange: la vita privata è finita. Big data e politica...
"The New Digital Age", il libro non ancora tradotto in italiano e nemmeno in francese, è scritto da protagonisti del mondo digitale: Eric Schmidt...
Big Data – un grande tesoro da gestire nel rispetto generale
Big Data: per tutti o per nessuno? L’intelligence tecnologica oggi è il titolo del Workshop organizzato da Osservatorio TuttiMedia il 19 giugno prossimo (14.30) presso...
Editoria: 6 persone ogni 100 non leggono. Il Web resiste
di LIVIA SERLUPI CRESCENZI - In un solo anno, il 2012, sei persone ogni cento che leggevano un quotidiano non lo leggono più. Questo è...
Noi Italia (Istat): Internet e R&S sotto la media europea
di FORTUNATO PINTO - L'utilizzo delle nuove tecnologie e gli investimenti in ricerca e sviluppo sono indici della crescita economica sociale e culturale di una...
Stato-nazione: legittimità nell’era della globalizzazione
In collaborazione con Oil - Ci si attendeva che la globalizzazione avrebbe portato all’erosione dello stato nazione. Tuttavia, il ruolo globale di compagnie petrolifere...
Scuola: ‘Videofoniamo Vico’, premiazione con de Kerckhove. Marketing territoriale per gli...
Il nostro direttore scientifico Derrick de Kerckhove ha partecipato alla premiazione del progetto sperimentale "Videofoniamo Vico" che si è tenuto presso la scuola media "Caulino"...
Anselmi: quotidiani e periodici italiani tra crisi e new media
Pubblichiamo l'intervento del Presidente Fieg, Giulio Anselmi, alla presentazione avvenuta quest’oggi dello studio annuale “La Stampa in Italia” (negli anni 2010-2012), curato dalla Federazione Italiana...
OTM – McLuhan Program – Cultura e Tecnologia
“La società viene modellata più dalla natura dei media attraverso i quali si comunica che dal contenuto stesso della comunicazione”. Parole di Marshall McLuhan, (1963). Dominique...
Rai Pubblicità: Paolo Lutteri alla Vice-Presidenza dell’EGTA
di LIVIA SERLUPI CRESCENZI - Paolo Lutteri, dirigente responsabile del Marketing internazionale di Rai Pubblicità è il nuovo vicepresidente dell’Associazione EGTA, l’Associazione europea delle concessionarie...
Human media: Lanzarone con i futuri attori della pubblicit
Marco Lanzarone, responsabile Media Lab per Rai Pubblicità, ha presentato il suo libro Human Media, edito da Media Duemila, all’Università di Napoli Federico II...
The Architect: smart cities e reti digitali riqualificano Napoli
“La quotidiana convivenza con le tecnologie e gli spazi della dimensioni digitale, ci impegna nella trasformazione della nostra professione e con essa vogliamo contribuire...
Osservatorio TuttiMedia: McLuhan Program da Toronto a Milano con Scheffel Dunand,...
Il Direttore del McLuhan program Dominique Scheffel Dunand viene in Italia per un incontro riservato ai soci dell’Osservatorio Tutti Media. Il 5 giugno in...
de Kerckhove: “Creatività, se ne parla senza creatività”
di DERRICK de KERCKHOVE - Sono stato invitato alla camera dei deputati al gran convegno sui diritti d’autore il 24 maggio. Da osservatore ammetto che...
Antonio Preto: Idee e Talento producono Pil e benessere
Al Commissario Preto il compito di coordinare il gruppo su “Creatività e contenuti” che ha dato voce a chi opera nel mondo della...
Nasce Rai Pubblicità: nuovo nome, prospettiva rinnovata
La Sipra, concessionaria storica del servizio pubblico italiano, diventa Rai Pubblicità. Cambia il nome e cambia anche il progetto, la proposta di una diversa...
È tempo di cambiare, la svolta di Mosca spiegata da Agibalov
In collaborazione con Oil - Con una crescente apertura verso i capitali e le major internazionali il Paese si prepara ad affrontare le nuove sfide...
Discutiamo di Cultura e Tecnologia. Dominique Sheffel Dunand direttore McLuhan Program...
Il 5 giugno l'Osservatorio TuittiMedia porterà a Milano Dominique Sheffel Dunand, attuale direttore del McLuhan Program, la prima volta in Italia per discutere di:...
I tweet dei telespettatori rendono la Tv interattiva
di FORTUNATO PINTO - Guardare la Tv ormai non vuol dire solo ascoltare e seguire i programmi trasmessi ma soprattutto commentarli in diretta: il Nielsen...
Evitare la maledizione delle risorse, la sfida dell’Africa
<em>Come incanalare i proventi del petrolio verso lo sviluppo secondo Jamal Saghir della Banca Mondiale. </em> La sfida principale per l’Africa sub sahariana è sfruttare...