Guerri, presidente TAL, spiega tecnologie e obiettivi del Forum. Un esempio:...

    Con il termine TAL, Trattamento Automatico della Lingua, si fa riferimento a tutte quelle tecnologie interessate all'elaborazione elettronica della lingua sia parlata, sia scritta....

NetPoleis: il nuovo protagonista per la cultura scientifica e lo sviluppo

La Federazione di autorevoli enti istituzionali, associazioni scientifiche e professionali, università promuove il suo primo evento per spiegare gli Obiettivi del Millennio definiti dall'Assemblea...

Prorogati i termini del premio “Giovanni Giovannini. Nostalgia di futuro”

È stato prorogato al 20 ottobre il termine tempo per partecipare con la propria tesi di laurea al  premio "Giovanni Giovannini. Nostalgia di futuro", che,...

Network meridiani: nessun divario digitale tra ragazzi del Nord e...

di ALESSIO ROTISCIANI   Quanto, come e perché gli adolescenti salentini usano Internet? La loro esperienza della Rete è diversa da quella dei coetanei nel resto...

Anche nel citizen journalism la via d’uscita dalla crisi del giornalismo?

di CESARE PROTETTI'   Sostiene Sergio Maistrello nel suo ultimo libro "Giornalismo e nuovi media", ed. Apogeo, che il giornalismo non solo non viene rinnegato nell'attuale...

Flash Mob. Da fenomeno sociale a comunicazione non convenzionale

Il primo libro edito in Italia che parla di Flash Mob scritto da Giorgio Marandola, giovane professionista della comunicazione non convenzionale. Il testo ripercorre...

Dal Sole 24 Ore – da Oil – dal Corriere della...

Di idee innovative e tecnologia oggi  il mondo ne è pieno. La domanda che mi pongo: ma per chi? E per cosa? Questa domanda...

Sottile e difficile linea di confine tra: informazione, giornalismo e propaganda

di GIAMPIERO GRAMAGLIA   Nell'Italia 2010, i programmi d'informazione televisivi, i tg e i talkshows, ci ricordano, ogni giorno, quanto sia sottile e talora difficile da...

Il giornalismo può salvarci dalla deriva propagandistica riconquistando sul campo la...

di MARIO MORCELLINI       Per rispondere alla felice provocazione insita nell'accostamento dei termini informazione, giornalismo e propaganda cercheremo di distanziarci dalle facili polemiche legate all'attualità...

Donne e Media, ne parla Elisa Manna del Censis

Il 27 novembre 2009 è stato pubblicato un appello alle istituzioni da parte della Responsabile dell'Osservatorio Direttiva Ue Servizi Audiovisivi, Gabriella Cims, per un'immagine...

Internet e social media al servizio delle Agenzie di viaggio

L'ampia e diversificata offerta di servizi e informazioni on line  ha stravolto tra gli altri - e forse più degli altri - il settore...

Fieg rilancia l’allarme della Fnsi sulle tariffe postali e sui fondi...

La FIEG condivide e rilancia il recente allarme della FNSI per il ritardo nell’adozione del decreto sulle nuove tariffe di spedizione in abbonamento postale. Dal...

Illuminiamo le zone “oscure”

Pensando a McLuhan ed al suo villaggio globale ho parlato con il mio compagno di blog dell'era elettrica, cioè della nostra. Derrick ha subito...

FIEG: Brignone parla del futuro. ...

    Presto centri media e inserzionisti pubblicitari potranno conoscere oltre ai dati sulla diffusione dei giornali cartacei anche quelli sulle vendite delle versioni elettroniche, pdf...

Navigazione semantica la nuova frontiera

di CRISTIANA PIRAINO   Oggi le aziende si trovano a dover gestire una quantità di contenuti in costante aumento e hanno bisogno di funzionalità analitiche più...

Qualità significa autonomia e credibilità

di GIULIO ANSELMI         Nuove professionalità per nuovi giornalisti, questa insistenza sul nuovo dice che c'è molto da cambiare. Noi sappiamo di essere sospesi tra...

Gran Bretagna: offensiva contro analfabetismo Web

In Gran Bretagna nove milioni di cittadini non hanno mai navigato in Internet, secondo i dati dell'Office for National Statistics. Per questo, il governo...

Pubblicità: su Internet cresce, e crescerà, più in fretta

La pubblicità mondiale su Internet ha rappresentato l'anno scorso circa il 12% del totale della pubblicità sui media, una percentuale che nel 2014 salirà...

Informazione, Giornalismo e Propaganda

di MARIA PIA ROSSIGNAUD   In un mondo dove l'informazione primeggia si può essere "disinformati". Vediamo perché. Cultura significa, secondo me, acquisire nozioni, informazioni e soprattutto conoscenza...

Frammenti di cyberdemocrazia: le innovazioni che la politica non colse

di AMERICO BAZZOFFIA   Molte sono le innovazioni nell'ambito della "propaganda" nate dalla contaminazione tra linguaggi, elettronica e telematica. Molti di questi aspetti devono ancora essere...