Scienza e tecnologia per tutti

Si apre a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, la V edizione del Festival delle Scienze dal titolo “Tra Possibile e Immaginario. Magie tecnologiche e...

Nexus One, il googlefonino che va “oltre i limiti”

Google presenta al pubblico il “super cellulare” Nexus One ed entra così sul mercato degli smartphone, lanciando la sfida all’iPhone di Apple e al...

“Ricerca nazionale su immigrazione ed asilo nei media italiani”

È il titolo del primo Rapporto dell’Osservatorio Carta di Roma, il “Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti”. Un testo...

Sandei: creatività e tecnologia per la crescita aziendale

L’innovazione per noi è un modo di lavorare che combina creatività e concretezza: significa essere in grado di portare ai clienti non solo idee...

Dedicato al nostro Nato Digitale preferito

Siamo nel 2010. Ci sono, ci siamo con Media Duemila che compie 28 anni. Grazie a tutti: lettori,  sostenitori, e  amici. Solo 6 i...

Profezie di 75 anni fa. L’integrafo, progenitore dei calcolatori, cambierà il...

Nel 1932 Walter Pitkin, della Columbia University, pubblicò una “Storia della stupidità umana” che ebbe all’epoca un grande successo: tradotto in quindici lingue, in...

Scorza: in futuro gli editori ancora protagonisti

Filosofi ed economisti, politici e capitani d’industria, giuristi e giornalisti sono concordi nel ritenere che la Rete sia la protagonista indiscussa di una rivoluzione...

Vita: divario digitale o democrazia dei saperi?

La futurologia è sempre stata una sorta di semiscienza incerta e densa di previsioni qualche volta sbagliate del tutto e altre, la maggioranza, sfasate...

Montemagno: non c’è dubbio le persone saranno i media

“Ho la sfera di cristallo un po’ appannata, ma ci provo”.  Marco Montemagno ha iniziato l’intervista con la sua solita simpatia, ma poi subito...

Tessarolo: parole chiave real time e condivisione

Parlare di uno scenario ad oltre dieci anni per il futuro dei media è compito arduo. Ci muoviamo, di certo, nella sfera del digitale...

Mazzei: è l’ora di un democratico lobbismo di massa

Difficile prevedere cosa succederà nell’editoria tra dieci anni. Ormai è lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione la vera variabile indipendente che tutto determina; e...

Roma antica in 3D affascina Lugano

Il prestigioso Premio Möbius Multimedia Lugano è arrivato alla 13ma edizione, istituito nel 1997 dalla Città di Lugano e dalla Radiotelevisione svizzera, con il...

Fuggetta: tutto è digitale in un mondo tecnologicamente avanzato

L’avvento del digitale ha comportato un cambiamento radicale nelle telecomunicazioni. Non è solo Internet, o le reti sociali, a dare una spinta propulsiva. Molte...

La “tempesta perfetta”

La convergenza e l’innovazione tecnologica, la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie, sono imperativi ineludibili per fronteggiare le inedite sfide della globalizzazione e anche...

Sassoli de Bianchi: la convergenza nei media oggi è quotidianità

Quello che è stato un tema sugli scenari futuribili dei media nei  convegni e nei seminari accademici degli ultimi quindici anni, oggi possiamo senz’altro...

Zambardino: è cruciale l’accettazione sociale dei nuovi mezzi

Nei primi mesi del 2009 si discuteva ancora dell’utilità di Twitter. Nell’autunno dello stesso anno si fa francamente fatica a comprendere le obiezioni di...

Saracco: interazione multitouch visiva e vocale e nuove rivoluzioni in arrivo

Per il 2020 avremo a livello mass market terminali handheld con connettività embedded percepita come “ovvia” e “gratuita”, con una capacità di memoria di...

Avenia: contenuti di qualità per nuovi gadget

L’evoluzione e diffusione della banda larga e dei dispositivi che caratterizzano l’interazione delle persone fra di loro e con i contenuti media, stanno ridefinendo...

Valerio: integrazione, non solo business ma anche filosofia editoriale

Il mondo dei media vive una fase di profonda e rapidissima trasformazione. Descrivere o anche solo immaginare quello che potrà accadere tra dieci anni...

Riffeser Monti: l’editoria di domani sarà quella di ieri (non di...

Mi spiego. I quotidiani in passato non soffrivano di concorrenza indiretta (non c’era la TV, la radio, Internet) e non avevano bisogno di ingegnarsi...