RADIO 1 RAI GR PARLAMENTO
La puntata di O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per il Sociale e Rai Pubblica Utilità, venerdì 15 aprile alle 23:45, ed in replica domenica 17 aprile alle 8:55, è dedicata a Clara Sereni scrittrice editorialista, e fondatrice della Fondazione La città del sole Onlus che ci ha lasciati quattro anni fa. Padre Taras, frate ucraino dell’Ordine dei Minimi San Francesco di Paola, in Italia insieme a tre confratelli, rivolgerà il suo pensiero ai numerosi bambini degli «internat», gli orfanotrofi statali dove finiscono gli orfani di guerra o i figli di famiglie disagiate, in gran parte disabili. Questa orribile eredità della Unione Sovietica, anche grazie al lavoro di numerose Ong e ONLUS italiane, in Ucraina non esiste più. E la differenza si vede!
Nello spazio speciale dedicato al “vedere oltre”, Daniele Cassioli, campione paralimpico, dialogherà con Marco Tarquinio, direttore di Avvenire.
Paola Severini Melograni intervisterà Marco Italiano, responsabile delle relazioni internazionali della Fondazione Giovanni Paolo II e suor Anastasie Teby, Superiora dell’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme, una scuola specializzata per la rieducazione audiofonetica dei bambini audiolesi, residenti nei territori palestinesi.
Mario Acampa sarà ad Arezzo per raccontarci della Poti Pictures, una casa di produzione cinematografica professionale, nata all’interno di un’associazione di volontariato, che realizza cortometraggi e lungometraggi con protagonisti ragazzi con disabilità.
Riccardo Cresci farà conoscere Numero Zero, primo ristorante inclusivo dell’Umbria nato nel 2019 tra le mura antiche del centro storico di Perugia. Lo staff è composto almeno al 50% da pazienti psichiatrici affiancati da professionisti della
ristorazione e supervisionati da una équipe clinica.
Nella puntata il contributo di Gianni Morandi che duetta con i Rappresentanti di Lista nel concerto di Bologna per l’Ucraina. Non mancheranno Stefano Disegni con la sua vignetta ed i Ladri di Carrozzelle con la loro musica. O Anche No è un programma di Paola Severini Melograni scritto con Giovanna Scatena, con la regia di Danio Spaccapeli.
Potete rivedere tutte le puntate e anche le stagioni precedenti su Raiplay.
https://www.raiplay.it/programmi/oancheno
In onda venerdì sera, a partire dalle 20.30 su Radio Rai GR Parlamento, una doppia intervista di Paola Severini Melograni, al Senatore Eugenio Comincini e alla Senatrice Simona Nocerino. In un dialogo che tratta come tematica principale la disabilità, il focus si sviluppa attorno alla figura del caregiver, ovvero “colui che si prende cura” riferendosi a chi assiste un congiunto disabile e/o ammalato. La figura del caregiver viene raccontata come simbolo dell’attenzione crescente al mondo della disabilità.
Clicca qui per recuperare le scorse puntate de “La sfida della solidarietà”: http://www.grparlamento.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-a08e4c2b-f6df-4c17-92da-beba56be5649.html
Siamo felici di segnalarvi due regali che abbiamo ricevuto: una riflessione su Huffington Post da parte di un grande scrittore e intellettuale, Fulvio Abbate, di cui vi segnaliamo l’ultimo libro “Quando c’era Pasolini” (Boldini + Castoldi) e un appello da parte del Senatore Eugenio Comincini, che è stato ripreso da tutte le agenzie italiane.
Come scriveva Bertolt Brecht: “Nessuno o tutti – o tutto o niente. Non si può salvarsi da sè”. Sapere di essere in tanti ci dà la forza per continuare ad appassionarci e ad appassionarvi del nostro lavoro.
La redazione di AngeliPress
Ricordando Clara Sereni e l’impegno di tutta la sua vita verso i più fragili, a cui Paola Severini Melograni ha dedicato un ricordo (consultabile qui: https://formiche.net/2018/08/paola-severini-clara-sereni/), il nostro direttore augura a tutti e a tutte una Pasqua di Pace. Per leggere gli auguri da parte di tutti noi, visitate il nostro sito: https://angelipress.com/article/ci-impegniamo-perch-noi-crediamo-allamore
Articolo precedenteImmuni alla verità: quello che (non) dobbiamo sapere sul potere digitale
Articolo successivoLeggi il nuovo numero di Media Duemila