O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, in onda domenica 18 dicembre a partire dalle 10:15 circa e in replica lunedì 19 dicembre alle ore 1:05 su Rai 3.
In questa puntata Paola Severini Melograni dialoga con Francesca Frigoed Evandro Fornasier, rispettivamente regista e psicologo di Goleador, un film che racconta una storia di calcio speciale e nasce da un laboratorio cinematografico di tre anni compiuto insieme a una squadra di calcio per disabili intellettivi in Piemonte, con l’obiettivo di costruire un percorso creativo che superasse i confini della documentazione sociale per diventare un compiuto e coinvolgente racconto filmico nel quale autori, produttori, attori, ragazzi disabili e troupe hanno vissuto un’esperienza umana e artistica insieme, capace di portato a superare i limiti grazie al cinema e grazie a uno scambio di competenze ed energie.
Il nostro inviato Mario Acampa ci porta a Torino, per conoscere più da vicino la storia di Fabio Guglierminotti, fondatore e presidente di 160cm, associazione che racconta la Sclerosi Multipla vista da un’altra prospettiva.
Tutto inizia quando Guglierminotti scopre quello che chiama il “tradimento del suo corpo” e fonda l’associazione (nata nel 2020) per raccontare come si possa conquistare un punto di vista diverso sulla vita, grazie all’attività fisica e ai suoi benefici per la muscolatura. Oltre alle parole del presidente, interviene anche la vicepresidente Simona Truglio, che racconta come l’associazione punti a promuovere la persona e non la malattia.
Torna infine lo spazio Vedere Oltrea cura di Daniele Cassioli, in questa puntata in veste di inviato a Ferrara, per raccontare i campionati italiani di pallacanestro FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). Cassioli li racconta grazie alle voci del coach Giuliano Bufacchi e di due atleti Campioni del Mondo: Fabio Tomao – che spiega cosa serve per vincere un Mondiale – e Chiara Vingione.
Come sempre, infine, ampio spazio è dedicato alla musica rock dei Ladri di Carrozzelle e ai Disegni di Stefano Disegni.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, regia di Stefano Lonardo.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche Nosono disponibili su Raiplay: