Preliminarmente, e anche in parallelo, alle summenzionate sperimentazioni presso SEA e presso Findomestic, la Fondazione Ugo Bordoni intende effettuare, nei propri laboratori, test di funzionalità delle varie componenti del suddetto TBAS. Allo scopo, la Fondazione recluterà un gruppo di soggetti, i quali parteciperanno prestando la propria voce ad una campagna di acquisizione di campioni vocali. I risultati di questi esperimenti accompagneranno un’esecuzione mirata degli esperimenti applicativi previsti presso SEA e Findomestic.
Il coinvolgimento di persone nella sperimentazione avverrà nel pieno rispetto della normativa per la privacy. Ai fini dell’adesione, le persone prenderanno visione di un’informativa dettagliata, presteranno volontariamente il loro consenso scritto e potranno ottenere in qualsiasi momento di recedere dalla sperimentazione, con garanzia di cancellazione dei loro dati.

RAGIONI PER CUI SI RITENGONO INIDONEI SISTEMI ALTERNATIVI

I sistemi tradizionali quali password testuali e token si caratterizzano per essere soluzioni poco economiche, meno efficaci e meno sicure ed incontrano il limite di poter essere utilizzati da soggetti non autorizzati.
Sistemi biometrici alternativi come il riconoscimento dell’iride e le impronte vocali digitali sono considerati meno accettabili dagli utenti rispetto al riconoscimento tramite la voce, che richiede soltanto di parlare ad un microfono.

MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA

Il Sistema OCTAVE gestisce due principali fasi di processo:
• una fase di arruolamento (enrolment), finalizzata all’iscrizione di un utente in una lista (database) di utenti autorizzati e alla memorizzazione – in quella lista – dell’impronta biometrica vocale associata a quell’utente.
• una fase di esercizio (access), nell’ambito della quale ogni utente che si presenti per l’accesso (fisico o logico) deve pronunciare una frase che viene trasformata in un’impronta vocale che viene confrontata con l’impronta memorizzata sul TBAS al momento dell’enrolment, al fine di poter riconoscere l’utente come autentico e abilitarlo ad accedere a specifici servizi online o ad aree fisiche all’interno di un’infrastruttura.
Nell’ambito del Progetto OCTAVE, entrambe le fasi di processo sopra descritte saranno funzionali a sperimentare il Sistema, in situazioni realisticamente prossime ai contesti operativi di entrambe le realtà coinvolte.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I dati oggetto di trattamento saranno dati personali relativi all’identificazione dei soggetti e dati biometrici relativi al segnale vocale. I dati saranno utilizzati solo ai fini dell’accesso ad un’area riservata o ad un servizio, secondo quanto specificato in precedenza. A tale proposito si segnala che i dati biometrici raccolti non verranno utilizzati al fine di risalire, con procedimento inverso a quello previsto nel Progetto, al soggetto cui gli stessi appartengono o per alcuna analisi che potrebbe determinare alcuna discriminazione, o che potrebbe determinare informazioni diverse da quelle richieste dal funzionamento del Sistema.

MITIGAZIONE DEI RISCHI

Per quanto attiene ai rischi specifici legati ai dati biometrici, la soluzione sviluppata si basa, non su dati audio grezzi (raw audio [pron. rò òdio]), ma su un modello derivato dall’impronta vocale originale. In ogni caso, l’impronta vocale originale non può essere ricreata dal modello. Inoltre, il modello è specifico per un particolare tipo di implementazione del prodotto.
A mitigazione dei rischi di abuso dei dati, sono previste sofisticate misure di sicurezza dei canali di comunicazione e di protezione dei database utilizzati nel sistema e di cifratura delle impronte vocali, allineate agli standard tecnologici e normativi più evoluti, ad oggi disponibili.

VANTAGGI PER LE AZIENDE E PER GLI UTILIZZATORI FINALI

Lo sviluppo di questo tipo di tecnologia dovrebbe favorire sia le aziende sia gli utenti.

Un’azienda potrebbe modificare i propri processi di accessi fisici o logici sulla base di una nuova tecnologia affidabile e sicura che permetterà di risparmiare tempo e denaro. L’uso di tale tecnologia può anche assicurare un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti di mercato e dare un’immagine di maggior affidabilità e modernità.
Nel contempo anche gli utilizzatori finali saranno favoriti dall’uso di un sistema che permetterà modalità di accesso semplici, che non richiedono la memorizzazione di password o il possesso di token, e procedure sicure, che aumentano la fiducia nei confronti dell’azienda che lo usa.

 

OCTAVE FUB

 

Articolo precedenteWikiLeaks incastra la Cia e le sue armi
Articolo successivoLuciano (FUB): Diciamo basta a furti di identità
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.