Le nuove frontiere della comunicazione allargano lo sguardo verso la simbiosi di strumenti finora utilizzati in maniera non interconnessa. Si tratta di orizzonti inediti di cui gli studiosi e tutti gli attori della comunicazione (operanti a tutto campo negli old, nei new e nei social media) devono avere assoluta padronanza.
Per consentire un approfondimento in materia e sviluppare un processo d’innovazione continua, l’Osservatorio TuttiMedia, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e la rivista Media Duemila hanno organizzato un incontro su “Transmedia Storytelling: Codyfying, Creating, Spreading, Forecasting” che avrà luogo oggi, giovedì 16 aprile, fra le ore 12 e le ore 14, nell’Aula Magna, presso l’ex Caserma Sani, via Principe Amedeo 184 a Roma.
Ogni declinazione della tematica sarà affrontata da uno o più relatori, col seguente programma:
Saluti: Franco Siddi, (Presidente Osservatorio TuttiMedia);
Introduzione: Giovanni Ciofalo Università La Sapienza, Roma) e Maria Pia Rossignaud (Direttore responsabile Media Duemila);
Codifying – Transmedia storytelling: la dimensione teorica: Derrick de Kerckhove (Consigliere scientifico dell’Osservatorio TuttiMedia) e Silvia Leonzi (Università La Sapienza, Roma);
Creating – Transmedia storytelling: la dimensione creativa e narrativa: Max Giovagnoli (Transmedia producer) e Giovanni Ciofalo (Università La Sapienza, Roma);
Spreading – Transmedia storytelling: la dimensione del marketing e social: Stefano Epifani (Università La Sapienza, Roma) e Claudio Gentile (Transmedia project manager);
Forecasting – Beyond Transmedia: Nicoletta Iacobacci (Media Executive Strategist PhD Researcher);
Dibattito;
Conclusioni: Giorgia Abeltino (Google) e Luigi Colombo (Publitalia ’80).