La Commissione Pari Opportunità (CPO) dell’Associazione Stampa Emilia Romagna (Aser) lancia un contest fotografico con l’obiettivo di ricercare nuove idee per una narrazione del tema sulla violenza di genere che sia più costruttiva. La CPO dell’Aser riconosce la sfida che giornalisti e giornaliste affrontano quotidianamente nel trattare argomenti così delicati e si impegna a promuovere una narrativa visiva rispettosa e consapevole.

Perché questo contest

Il tema del concorso riflette l’urgenza di raccontare in modo diverso la violenza di genere. Nelle fotografie che utilizziamo ogni giorno gli uomini non appaiono quasi mai, se non come ombre minacciose, informi, “bestie” quasi incapaci di intendere, lasciando tutto il focus sulla donna, come se lei se la fosse cercata, magari rimanendo muta, in silenzio (vedi: bocca tappata). Spesso invece quegli uomini violenti sono gli “amorevoli” mariti e compagni che vivono accanto a noi, con cui usciamo a cena, e non lupi incontrati nel bosco. Oppure è facile trovare immagini ricorrenti ma ormai desemantizzate e inutili: la panchina rossa, le scarpe rosse. Nulla che sia informazione corretta, nulla che aiuti la comprensione del fenomeno.

“Sappiamo tutte e tutti che trovare immagini idonee nel breve tempo utile per “passare” una notizia è molto difficile, – dichiaraPaolo Maria Amadasi, Presidente Aser – e per questo chiediamo la collaborazione dei colleghi. Non abbiamo risposte ma solo domande.

Vorremmo che questo Premio fosse una sorta di brainstormig collettivo, in cui interrogarsi e trovare insieme una soluzione idonea, condivisa, comprensibile, utile, etica. Un momento che aiuti tutte e tutti noi a crescere nella nostra professione e a rafforzare il nostro ruolo in una società più equa.”

Dettagli per partecipare

Il premio è rivolto a tutti gli iscrittiall’Ordine dei giornalisti e agli studenti delle scuole di giornalismo.
La scadenza per la partecipazione è fissata al 30 settembre pv.

I premi in palio, grazie allo sponsor, saranno annunciati nelle prossime comunicazioni.  La cerimonia di premiazione si terrà il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale sulla violenza di genere.

Per ulteriori informazioni e per partecipare, visitate il sitowww.aser.bo.it

Articolo precedenteLa Commissione UE apre la strada all’integrazione sicura degli “aerotaxi” e di altri usi innovativi dei droni
Articolo successivoAndrea Lo Cicero Vaina: dal rugby alla televisione all’agricoltura lungo il filo rosso del sostegno ai più fragili