Home Osservatorio TuttiMedia

Osservatorio TuttiMedia

Costituito nel luglio 1996, l’Osservatorio TuttiMedia (chi siamo) ha per scopo l’approfondimento delle problematiche connesse alla comunicazione, con particolare riguardo ai cambiamenti indotti dall’utilizzazione delle nuove tecnologie di raccolta, trasmissione ed elaborazione dei contenuti informativi”.

The Internet Of Business

Con il suo articolo “The internet of business” Antonio Jr Ruggiero si è aggiudicato il Premio Nostalgia di Futuro 2014 per i giornalisti, che...

TuttiMedia per la cultura che integra e unisce

Come riaccendere la scintilla creativa in Italia e come creare e sostenere un ambiente culturale in cui realizzare progetti innovativi. L’Osservatorio TuttiMedia è impegnato...

E’ l’ora e l’era della cultura 20 anni di TuttiMedia

2007: ho incontrato Giovanni Giovannini era scettico su Skype e tutte le modalità di conversazione senza faccia a faccia. Diceva: “Come faccio a capire...

Google: 2 Mln di cittadini formati sul digitale

Oettinger premia i progetti Google per diffondere le competenze digitali in Europa. Matt Brittin - President Google Europe, Middle East and Africa ha scritto nel...

Mormando: “Modernizzazione con radici nel passato”

Premio Nostalgia di Futuro vincitori 2016
"La modernizzazione che affonda le sue radici nel passato, i nuovi social media intesi come un punto di arrivo e non di partenza".  Questo...

Mediaset in Studio 71 – Publitalia ’80 concessionaria

Nasce una nuova alleanza europea nei video online Mediaset, il gruppo tedesco  ProSiebenSat.1 Media e il gruppo francese TF1 insieme in "Studio 71": il...

Italia con 2 regioni strong innovators resta in coda alle classifiche...

NELL’EUROPA DELL’INNOVAZIONE DIGITALE L’ITALIA RESTA INDIETRO. SOLO DUE DELLE NOSTRE REGIONI TENGONO IL PASSO DEI MIGLIORI. La Commissione Europea elabora periodicamente un documento chiamato “European Innovation...

C’è un passato nel nostro futuro? Informazione fra Regole/Post Verità e...

“Quando le chiacchiere diventano notizie è necessario un nuovo contratto sociale tra il lettore e il mondo dei media, fondato non più su ciò...

Public Mind: costruzione dell’opinione pubblica nell’era dell’algoritmo

Ripartire dal giornalismo fatto dai professionisti per ricostruire l’opinione pubblica. Siamo agli albori di un nuovo umanesimo alimentato dall’informazione proprio oggi che lo spazio...

Andrea Riffeser Monti (FIEG) presidenza all’insegna dell’azione

Fiducia, ottimismo e concretezza per crescere: Andrea Riffeser Monti, presidente FIEG da luglio 2018 è un uomo d’azione. Con Franco Siddi lo incontriamo, anche,...

Sassoli (UPA): “Pubblicità +0,5% – in crescita per il quinto anno...

Lorenzo-Sassoli-de-Bianchi
“Il mercato degli investimenti pubblicitari a fine 2019 chiuderà a +0,5%. È il quinto anno di seguito con il segno positivo e un tasso di...

Copyright “Stato dell’Arte”

Il 27 maggio intorno ad un tavolo virtuale si riuniranno rappresentanti dei media soci dell’Osservatorio TuttiMedia, e 5 esperti. Lo scopo è proporre soluzioni condivise alle Istituzioni. Il seminario è a porte chiuse, si può partecipare solo su invito.

Comscore e Primaonline: top 100 informazione online

PRIMAONLINE.IT Il 94% della popolazione digitale italiana ha visitato almeno un sito di news ad aprile, e in un mese con Pasqua e i primi...

Derrick de Kerckhove consigliere scientifico dell’OTM

di MARIA PIA ROSSIGNAUD. Il consiglio direttivo dell'Osservatorio TuttiMedia, associazione creata nel 1996 da Giovanni Giovannini, ha voluto Derrick de Kerckhove come bandiera di una...

Osservatorio TuttiMedia 16 settembre – Milano Neuroscienze e marketing

Neuromarketing, approccio sperimentale che può fornire risposte su messaggi audiovisivi. Nell'era delle immagini, dove anche sui  giornali cartacei grazie alla Nota Elettronica sperimentata da Media...

Osservatorio TuttiMedia 15 settembre – Milano Neuroscienze e marketing

Neuromarketing, approccio sperimentale che può fornire risposte su messaggi audiovisivi. Nell’era delle immagini, dove anche sui  giornali cartacei grazie alla Nota Elettronica sperimentata da Media...

Condividere diritti e doveri

Il mondo oggi va reinventato vi piaccia o no. Con l'Osservatorio TuttiMedia e Media Duemila cerchiamo di fare questo, invitiamo giovani e uomini di...

Osservatorio TuttiMedia: a Milano in Sipra giovedì discutiamo di segnali deboli...

di MARIA PIA ROSSIGNAUD   Con il 2011 inizia il secondo decennio del terzo millennio. L'Osservatorio TuttiMedia inaugura questo nuovo decennio con un incontro che permetterà...

Osservatorio TuttiMedia: Comunicazione senza confini? Serve un nesso tra connettività e...

Marketing e comunicazione
di DARIO SAUTTO L'Osservatorio TuttiMedia ha iniziato l'attività 2011 proponendo un'analisi dei segnali deboli, utili per immaginare e quindi costruire il futuro. Analisi, approfondimenti del...

Pico della Mirandola, i social network e le community dal libro...

  L'OsservatorioTuttiMedia prosegue un intenso scambio di esperienze di studio e di lavoro in campo editoriale. L'argomento che verrà affrontato il prossimo 15 settembre è...